A SANT’AGATA DI PUGLIA UNA TAPPA DEL PROGRAMMA EASY DRIVER DI RAI UNO

Sarà la "Loggia delle Puglie", con i suoi monumenti e il suo suggestivo territorio, a fare da sfondo a una delle prossime puntate della nota trasmissione di Rai Uno dedicata al mondo delle automobili e dei motori.

easydriver_300

"Easy Driver": si chiama così la nota trasmissione televisiva dedicata al mondo dei motori che va in onda ogni sabato alle ore 14,00 su Rai Uno.
Con i due conduttori, Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci il programma viaggia in lungo e in largo per l'italico stivale, ogni volta con due nuove automobili da provare, ogni volta con qualche suggestiva località da riscoprire.
E sarà proprio con due auto da testare: una  Seat Leon e una Jaguar XK Cabrio, che i due conduttori televisivi, con l'intera troupe di "Easy Driver", faranno tappa a Sant'Agata di Puglia, il 4, 5 e 6 aprile, per registrare una delle prossime puntate della trasmissione Rai.
Con le due automobili, i conduttori Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci saliranno sulla "Loggia delle Puglie" alla scoperta delle bellezze della cittadina "Bandiera Arancione".
Arriveranno a Sant'Agata di Puglia costeggiando l'antico e maestoso Ponte Romano, percorreranno la strada panoramica che sin dalla valle propone il paese in tutta la sua bellezza, avvalorata dalla grande pineta del monte sulla cui cima, a testimonianza della grande religiosità del popolo santagatese, svetta una grande croce in ferro.
Dopo una prima sosta, presso l'agriturismo locale Santarcangelo, farà seguito l'incontro con la Storia, presso il Castello Imperiale dove, tra l'altro, ad incontrare Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci ci sarà Pietro Moffa di Foggia, dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.
Dalla storia alla leggenda, quindi, il passo sarà breve: ai due conduttori televisivi basterà spostarsi di pochi chilometri, per incontrare una grande roccia arenaria conosciuta come la "Preta Santulinze", o pietra dei briganti.
Sulla sommità di questa enorme roccia, ancora oggi sono visibili buche di varie misure e profondità che, narra la leggenda, i briganti utilizzavano come unità di misura per dividere tra loro i bottini razziati nelle loro scorribande.
L'incontro proseguirà con la sosta nei pressi di una secolare masseria, nelle vicinanze di un'antica e caratteristica fontana.
Le riprese del suggestivo paesaggio santagatese si realizzeranno anche grazie all'ausilio di un elicottero. Una volta registrata, la puntata santagatese di "Easy Driver" andrà in onda su Rai Uno sabato 15 aprile: una vigilia che regalerà al paese gli auguri singolari di una Pasqua televisiva.