P.I.R.P. La Loggia delle Puglie

P.I.R.P. PROGRAMMI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

La REGIONE PUGLIA, con Deliberazioni GR n.870 del 19/06/06 (BURP n.81 del 29/06/06) e n.1542 del 13/10/06 (BURP n.149 del 14/11/06), ha indetto un bando di concorso, riservato ai Comuni pugliesi, per promuovere la realizzazione dei "Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (PIRP)", finalizzati alla rigenerazione delle periferie urbane, afflitte da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico.
L'Amministrazione Comunale riferisce che la Giunta Comunale, con Deliberazioni n. 129 del 19/07/2006 ha deciso di partecipare al bando con una sua proposta di PIRP e di chiedere per la sua attuazione un finanziamento regionale max di Euro 2.000.000. L'Amministrazione comunale intende elaborare il PIRP con la partecipazione attiva degli abitanti, finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni,desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della
 vita e la sicurezza, specie con riferimento ai bambini, agli anziani e ai diversamente abili e con il coinvolgimento delle organizzazioni nazionali sindacali e degli inquilini, delle forze sociali, delle rappresentanze dell'imprenditoria interessata (edilizia, servizi, commercio, ecc.), del mondo della cooperazione e del volontariato sociale.
L'Amministrazione comunale intende, inoltre, attuare il PIRP anche con l'apporto di IACP e altri enti pubblici, imprese, cooperative, oltre che, con risorse proprie, da altri enti, associazioni ecc. e da privati.
Il finanziamento regionale destinato ai PIRP potrà finanziare interventi ed iniziative consistenti in:
a) Interventi di recupero di alloggi ed interventi di ristrutturazione urbanistica;
b) Interventi residenziali di nuova costruzione e/o di recupero di alloggi di edilizia sovvenzionata (gli interventi di recupero riguarderanno immobili con destinazione residenziale non inferiore al 70%; la parte residua sarà riservata ad altre destinazioni funzionali alla residenza e/o al quartiere); gli alloggi saranno assegnati ai sensi della LR n.54/84 o a particolari categorie sociali (anziani e giovani coppie).
Interventi destinati alla locazione permanente (deliberazione di GR n.693 del 16/05/03), a favore di soli Comuni, IACP, imprese e cooperative;
c) Interventi di recupero e costruzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria (in misura inferiore al 40% dell'intero finanziamento regionale);
d) Acquisizione di aree o immobili per la realizzazione degli interventi di cui alle precedenti lett. a-b-c).
e) Interventi edilizi di recupero (alloggi ubicati nei centri storici zone "A" del SUG, categorie b) e c) art.31 L.n.457/78", con esclusione delle abitazioni di categorie catastali A1-A8 e A9) ad opera di privati, in possesso degli usuali requisiti della Edilizia Convenzionata e Agevolata, che recuperino la propria prima casa per la loro famiglia e di privati che recuperino abitazioni da concedere in locazione per almeno dodici anni (deliberazione di GR n.693 del 16/05/03), a soggetti aventi i requisiti per l'accesso alla Edilizia Convenzionata. La Regione erogherà un contributo max di Euro 25.000 ad alloggio ricavato, applicando i limiti massimi di costo vigenti.
Il PIRP, purché finanziati con risorse ulteriori rispetto a quelle finanziati dalla Regione Puglia per i PIRP, potranno prevedere anche interventi compresi in una o più categorie tra quelle di seguito elencate:
a) Interventi di edilizia residenziale convenzionata e/o agevolata;
b) Opere e progetti infrastrutturali, strutture per servizi ed interventi residenziali e non residenziali finanziabili con risorse pubbliche e/a private;
c) Servizi a favore della collettività e di enti pubblici;
d) promozione e realizzazione di attività, anche con fini di lucro, volte alla riqualificazione edilizia e/o urbanistica, dei tessuto socio-culturale ed economico e alla incentivazione della occupazione;
e) Ulteriori tipologie di opere, realizzate con risorse private o pubbliche, eventualmente provenienti da programmi regionali di settore o da programmi comunitari. L'Amministrazione comunale ha organizzato per il giorno 10 Febbraio 2007, con inizio alle ore 18,30, un primo FORUM sul tema "Programmi integrati di riqualificazione delle Periferie (PIRP)" presso la sala consiliare per concordare con i partecipanti la definizione di obiettivi, contenuti e modalità attuative del PIRP e per acquisire la "manifestazione di interesse" dei soggetti pubblici e privati interessati al PIRP, da formulare utilizzando l'apposito modulo prestampato predisposto dal Comune.

Manifestazione di interesse: Manifestazione di interesse.doc Manifestazione di interesse.doc (39.00 KB)

Bando PIRP: BANDOpirp.pdf BANDOpirp.pdf (1.56 MB)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFRONTO CONCORRENZIALE DI EVIDENZA PUBBLICA per l'individuazione dei soggetti pubblici e privati interessati al PIRP: Confronto Pubblico.doc Confronto Pubblico.doc (58.00 KB)