(Dicembre) Fiaccolata di Natale

fiaccolatadinatale

L'INTERO PAESE ILLUMINATO
SOLO DALLA LUCE DELLE FIACCOLE

Può la suggestività di una notte illuminata solamente da fiaccole, caratterizzare la bellezza paesagistica di un intero paese e, attraverso la luce calda della solidarietà, ricondurre il fascino del Santo Natale dalla bellezza degli occhi a quella del cuore? A Sant'Agata di Puglia sembrerebbe proprio di si, dal momento che tutti gli anni l'affascinante evento della "Fiaccolata di Natale" si rinnova nella bella manifestazione diventata ormai un'interessante e importante tradizione. Ancora una volta, dunque, la "Loggia delle Puglie", il paese dalla caratteristica struttura simile proprio ad un enorme e suggestivo presepe adagiato sul monte, s'illuminerà con mille piccole fiammelle che, sfidando il vento, illumineranno la notte più magica dell'anno. " Mille Luci per Gesù Bambino ": si chiama così la manifestazione che, unica nel suo genere, vedrà la notte del 24 dicembre l'intero paese illuminato solo da fiaccole accese davanti alle case e sui davanzali delle finestre e dei balconi. Promossa e organizzata dal Comune, la manifestazione, con il sostegno di un apposito comitato, prende il via già qualche giorno prima della vigilia di Natale, con la distribuzione delle fiaccole alla cittadinanza da parte del Comune. La notte di Natale, dopo che ogni famiglia provvede a posizionare e accendere le fiaccole nei punti più in vista delle proprie abitazioni, si spegne la pubblica illuminazione in modo da lasciare per circa trenta minuti il paese illuminato solamente da mille piccole fiammelle, mentre dai campanili partono cori e musiche natalizie. Il tutto in un momento di emozionante riflessione sul senso profondo della Natività. Alle ore 22,45, il Parroco di Sant'Agata benedirà l'artistico Presepe fatto allestire dall'Amministrazione Comunale in Piazza XX Settembre al fine di conservare e valorizzare proprio la tradizione del Presepe. Alla benedizione sarà presente, insieme alla cittadinanza, anche il Sindaco di Sant'Agata di Puglia e tutti i Consiglieri. Ma l'iniziativa non si limita solo ad un fatto di semplice armonia e fascino coreografico. La luce delle fiaccole, infatti, oltre ad illuminare il paese lo riscaldano anche, con il calore della solidarietà. Grazie al contributo che tutti i cittadini offrono in cambio delle fiaccole, il Comune promuove, tutti gli anni, un'iniziativa benefica.

FIACCOLATA DI NATALE 2012

fiaccolatadinatale2012_500