Inaugurazione - Discorso del Presidente

Discorso del Presidente - Video

inaugurazione fiera1.wmv inaugurazione fiera1.wmv (7.94 MB 19.05.2008 08:41)

inaugurazione fiera2.wmv inaugurazione fiera2.wmv (7.14 MB 19.05.2008 08:41)

Discorso del Presidente:

pepe_100

Signor Sindaco, Don Sante, signori amministratori e santagatesi tutti, sono lieto di essere oggi qui con voi per l'inaugurazione di questa importante manifestazione fieristica. La Fiera di San Pasquale che si apre oggi è una vetrina che si va consolidando sempre più come punto di riferimento per le numerose realtà agricole, artigianali, zootecniche presenti nel territorio del Subappennino Dauno. Ma è anche l'occasione per discutere di temi importanti legati al turismo e alle istanze culturali di questo territorio. Iniziative come queste sono molto importanti perché  rappresentano per gli operatori dei diversi settori lo stimolo giusto per crescere ed assicurare quindi un adeguato sviluppo al territorio. Io sono convinto che i piccoli comuni rappresentano un presidio oltre che territoriale anche di civiltà che necessitano di una maggiore attenzione. L'azione della Provincia che presiedo sarà rivolta a sostenere lo sviluppo dell'agricoltura di qualità, la creazione di servizi e tecnologie e una maggiore tutela dei prodotti di tipicità locali. Ma anche una particolare attenzione sarà rivolta a tutto il patrimonio artistico, naturalistico e archeologico dei molti comuni della provincia  che saranno oggetto di un attento censimento al fine di una loro valorizzazione e promozione. L'istituzione che rappresento, vi assicuro, non si sottrarrà a questo impegno.
Vi confesso che l'inaugurazione della fiera è l'occasione, certo molto importante, per la mia presenza qui tra di voi. In realtà io desideravo incontrare questa comunità perché la ritengo, per la sua vivacità e lo spirito di iniziativa, una dei fiori all'occhiello della Provincia di Foggia.
Incontrare voi amministratori che con grande impegno e, direi, con passione vi occupate di questa bella realtà è per me un vero piacere ma lo è altrettanto incontrare voi santagatesi che rappresentate una comunità molto legata alla vostra terra, ma capace di vivere con orgoglio il presente e guardare con speranza al futuro.
Il sindaco dott. Cristiano, coadiuvato dalla giunta e dal consiglio comunale, nel corso di questi anni ha consentito a Sant'Agata di Puglia di uscire dall'anonimato, dalla penombra nella quale molto spesso alcuni piccoli comuni sono confinati.
Il vostro paese ha varcato i confini della Puglia tant'è che il Touring Club Italiano vi ha gratificato con la Bandiera Arancione per il patrimonio naturale e paesaggistico di cui dispone questo bellissimo angolo della Capitanata ma anche per il vostro impegno a valorizzare il centro storico, all'attenzione che ponete alle problematiche dell'ambiente e alla vostra capacità di fare cultura che vi ha spinti già da diversi anni ad acquistare il castello per farne un contenitore culturale a disposizione della collettività.
Il vostro continuo impegno ha fatto sì che nel 2006 vi fosse assegnato, con le medesime motivazioni, anche il PAUL HARRIS FELLOW, importante riconoscimento del Rotary International.
Ma non solo, di recente avete consentito a Sant'Agata di disporre della rete wireless che permette di entrare più velocemente nel mondo di internet. Ed ancora, avete deciso di utilizzare parte delle royalties derivanti dagli impianti eolici per agevolare i cittadini interessati all'acquisto della prima casa. Sono provvedimenti di estrema importanza che guardano al presente, ma soprattutto al futuro di questa comunità. Per tutto il vostro impegno vi ringrazio personalmente e la Provincia di Foggia che rappresento è orgogliosa di voi.
Come dicevo prima sono contento di incontrare voi santagatesi prima di tutto per ringraziarvi per il grande sostegno che mi avete dato nel corso della campagna elettorale ma anche per conoscervi meglio. Mi ha sempre incuriosito la vostra capacità di essere comunità viva, sempre molto unita e piena di iniziative.
Mi riferisco al desiderio di valorizzare il vostro territorio attraverso la Pro Loco "Pierino Donofrio" ma anche attenta a coltivare le vostre tradizioni con l'attività teatrale intensa e apprezzata svolta dalla Compagnia Teatrale Santagatese. Ma mi colpisce molto positivamente  la vostra capacità di essere legati sempre come da un cordone ombelicale mai reciso al vostro paese anche quando siete lontani, sparsi in Italia e nel Mondo.
Siete una comunità orgogliosa della vostra appartenenza alla quale io guardo con interesse perché, vi confesso, il mio impegno di Presidente della Provincia è quello di suscitare nei cittadini di Capitanata lo stesso sentimento di orgoglio e di appartenenza alla propria terra.
Voi mi date una carica di fiducia, speranza ed entusiasmo.
Vi ringrazio tutti.

2008 ©  Comune di Sant'Agata di Puglia