TONI SANTAGATA

tonisantagata

TONI SANTAGATA, "Artista completo",

AUTORE, MUSICISTA. CANTANTE. ATTORE, considerato unanimemente uno dei massimi "artisti" italiani nel mondo, uno di quelli che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo. Gode da sempre di una particolare attenzione da parte della critica e del pubblico per le sue esibizioni, sia in spettacoli dal vivo, sia in partecipazioni televisive. E' considerato un innovatore e un caposcuola. L'ASSOCIAZIONE ITALIANA CRITICI RADIO e TELEVISIONE, gli attribuì il "PREMIO CHlANCIANO della CRITICA RADIOTELEVISIVA" con questa. motivazione: "PER IL SUO APPREZZATO APPORTO ALL'EVOLUZIQE DEL GUSTO MIUSICALE DEGLI ASCOLTATORI ITALIANI, MEDIANTE UNA SAGGIA RIVALUTAZIONE DEL GENERE FOLK e CABARET FILTRATO ATTRAVERSO UNA "ECCEZIONALE MUSICAL1TA" ed un "PERSONALISSIMO STILE".

TONI SANTAGATA è nato a S.AGATA di Puglia , vive a Roma. Il suo vero nome ANTONIO MORESE. E' sposato con Giovanna Isola, laureata in Scienze Politiche e padre di Francesco Saverio, autore e regista Radìo e TV Rai.

I diciotto milioni circa di dischi venduti e gli oltre 6000 (SEIMILA) spettacoli eseguiti in tutto il mondo, tra cui alcuni nei più prestigiosi teatri (restano famosi i " 20 minuti di applausi" registrati nel mitico "MADISON SQUARE GARDEN di NEW YORK", con "standing ovation", un vero record) hanno contribuito a dare a Toni SANTAGAIA uno spessore artistico e un prestigio di grande rilevanza. Se poi consideriamo che la musica etnica da Lui composta e reinventata oggi- finalmente- di moda tra i giovani, possiamo capire la grande "attualità" dell'autore TONI SANTAGATA, sempre impegnato in uno studio attento e scrupoloso delle nuove tecniche, ma da sempre consacrato alla rivalutazione colta della nostra tradizione.

ONORIFICENZA SIGILLO DEL COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA

CONFERITA L'ONORIFICENZA
SIGILLO DEL COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA
toni-santagata1

L'Amministrazione Comunale ha inteso riconoscere all'artista santagatese Toni Santagata i meriti di una carriera brillante nel mondo della canzone e del cabaret, sia come autore che come interprete, nonchè i meriti di aver valorizzato e divulgato la cultura popolare santagatese e di aver contribuito in maniera importante a rendere nota Sant'Agata di Puglia in Italia e nel mondo, scegliendo come nome d'arte il nome del proprio paese natìo.La cerimonia di consegna della Onorificenza si è svolta il 16 Agosto 2002, nall'Aula Consiliare della Sede Municipale, è stata presieduta dal Sindaco, dott. Vito Nicola Cristiano, dal quale Toni Santagata ha ricevuto il Sigillo del Comune. Molto numerosa è stata la partecipazione dei santagatesi, fino a gremire l'Aula Consiliare. Inoltre vi è stata la partecipazione della Rai - TG 3 Puglia, delle televisioni private e di varie testate giornalistiche, che hanno documentato l'evento.L'Amministrazione Comunale ha inteso coronare la giornata dedicata a Toni Santagata, programmando con lo stesso artista un concerto serale, nella Piazza XX Settembre. Il concerto è durato 3 ore, seguito da un affollatissimo pubblico, il quale ha cantato con Toni il suo repertorio, tra cui i tanti brani santagatesi e le ultime canzoni tratte dal musical dedicato a San Pio da Pietrelcina.
toni-santagata2

IL SITO UFFICIALE DI TONI SANTAGATA