STEMMA E GONFALONE

Stemma e Gonfalone

IL NUOVO STEMMA ED IL NUOVO GONFALONE DEL COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA

L'amministrazione Comunale, l'11 Gennaio del 2000, inoltra una richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Araldica, con cui chiede notizie circa la ufficialità dello stemma e gonfalone del Comune di Sant'Agata di Puglia ed in assenza, con la stessa nota si chiede l'attivazione dell'iter amministrativo al fine di ottenere il Decreto del Presidente della Repubblica per ufficializzare gli emblemi comunali e quindi inserire nella raccolta dell'Ufficio Araldico, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche gli emblemi del Comune di Sant'Agata di Puglia.
Infatti, l'Uffico Araldico risponde che il Comune di Sant'Agata di Puglia non ha mai ottenuto un decreto relativo ai propri emblemi.
Così parte l'iter amministrativo, curato per conto del Comune dal Sig. Pietro Bove dell'Ufficio di Gabinetto, per il riconoscimento ufficiale dello Stemma e Gonfalone del Comune di Sant'Agata di Puglia.
L'iter è durato oltre due anni, e nel corso della ricerca storica è emerso presso l'Archivio di Stato di Napoli (antica Capitale) l'antico stemma comunale, raffigurante l'immagine di Sant'Agata.
L'Amministrazione Comunale, con deliberazione del Consiglio Comunale n.25 del 29 giugno 2001, delibera di richiedere il decreto di concessione dello Stemma e Gonfalone adottando l'antico stemma ed archiviando così lo stemma precedente, che raffigura i simboli del martirio subito da Sant'Agata : "una tenaglia che afferra un seno".
Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto firmato il 4 ottobre 2001, ha concesso al Comune di Sant'Agata di Puglia lo Stemma ed il Gonfalone.Il decreto e le miniature degli emblemi, sono stati trasmessi al Comune, per il tramite del Prefetto di Foggia, in data 3 aprile 2002.
L'amministrazione Comunale ha celebrato la manifestazione di presentazione ufficiale nella Piazza XX Settembre il giorno 10 agosto 2002, con inizio alle ore 19,00, con una cerimonia solenne, presieduta dal Sindaco di Sant'Agata di Puglia, dott. Vito Nicola Cristiano, e con la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, del Picchetto D'Onore dell'Esercito Italiano e del Concerto Bandistico locale. I momenti importanti della cerimonia, partecipata con intensa emozione sono stati: la deposizione della Corona di alloro al Monumento ai Caduti, l'onore alla Bandiera della Repubblica Italiana e la presentazione del nuovo Stemma e Gonfalone.

Download Stemma: piccola risoluzione Jpg Stemma.jpg Stemma.jpg (43.36 KB) - alta risoluzione Tif stemma.zip stemma.zip (842.55 KB

Download Gonfalone: formato Jpg gonfalone.jpg gonfalone.jpg (66.63 KB)