Comune di Sant'Agata di Puglia
RENDE NOTO: domanda di variazione categoria e classe FABBRICATI RURALI
COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA
(PROVINCIA DI FOGGIA)

FABBRICATI RURALI - VARIAZIONE DI CATEGORIA E CLASSE

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TRIBUTI

Visto la legge 12 luglio 2011 n. 106;
Visto il decreto applicativo del Ministro delle Finanze del 14 settembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2011, n. 220
Visto il comunicato dell'Agenzia del territorio del 21 settembre 2011;
Vista la Circolare dell'Agenzia del territorio del 22 settembre 2011 numero 6/2001;
Visto il D.L. 06 dicembre 2011, n. 201 art. 13 comma 21;
Visto l'art. 29 comma 8 del decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216 che proroga al "31marzo 2012" la possibilità di effettuare la variazione catastale

 

RENDE NOTO

Per i fabbricati rurali già censiti nel catasto edilizio urbano la domanda di variazione per l'attribuzione delle categorie "A6", classe "R" e D/10 va presentata entro e non oltre il "31 marzo 2012" al competente Ufficio Provinciale dell'Agenzia del Territorio, unitamente all'autocertificazione e alla eventuale documentazione integrativa.

La domanda di variazione può essere inoltrata secondo le seguenti modalità:
· mediante consegna diretta all'Ufficio;
· tramite servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento;
· tramite fax, ai sensi dell'art. 38 comma 1 del DPR28 dicembre 2000, n. 445;
· mediante posta elettronica certificata;

La predetta domanda può essere presentata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati rurali o tramite i soggetti incaricati, individuati tra i professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento di catasto terreni ed edilizio urbano, ovvero tramite le Associazioni di categoria degli agricoltori.

La domanda di variazione è prodotta in duplice originale presso l'Ufficio competente, un originale viene restituito come ricevuta al medesimo soggetto che lo ha presentato. Se la domanda è spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento, mediante fax, ovvero per posta elettronica certificata, fanno fede, ai fini dell'avvenuta presentazione, rispettivamente, la data di spedizione, la data del rapporto di trasmissione del fax, ovvero quella relativa all'attestazione di trasmissione elettronica.

Inoltre, il soggetto interessato è tenuto a presentare al Comune di S.Agata di Puglia dichiarazione I.C.I/I.M.U relativa all'avvenuta variazione catastale, contestualmente alla presentazione dell'atto di attribuzione/aggiornamento catastale, in quanto tale obbligo permane in caso di variazione di rendita catastale, o di categoria catastale o della classe di appartenenza dell'immobile a seguito di procedura DOCFA e quando un immobile perde i requisiti di ruralità.

L'Agenzia del Territorio rende, inoltre disponibile sul proprio sito internet: www.agenziaterritorio,it una specifica applicazione, che consente la compilazione della domanda con modalità informatiche. L'applicazione consente, altresì, la stampa della domanda, con l'attribuzione di uno specifico codice applicativo a conferma dell'avvenuta acquisizione a sistema informatico dei dati contenuti nella domanda di variazione.

Non potranno essere oggetto di esame, da parte dell'Ufficio, le domande di variazioni e le relative autocertificazioni, presentate su modelli non conformi a quelli allegati al menzionato decreto del Ministro dell'economia e delle Finanze del 14 settembre 2011, così come le domande di variazione prive delle previste autocertificazioni.
Le domande possono essere compilate anche sui modelli allestiti sul www.comune.santagatadipuglia.fg.it al link FABBRICATI RURALI - VARIAZIONI CATEGORIA E CLASSE.

 

Dalla residenza comunale, lì 06/03/2012

Il Responsabile

(Rag. Maria TORNISIELLO)

----------------

Download modulistica e circolari:


Fac-simile domanda per variazione: Allegato A al DM 14 settembre 2011.pdf Allegato A al DM 14 settembre 2011.pdf (35.95 KB)  

Fabbricati da considerarsi rurali o non utilizzati: Allegato B al DM 14 settembre 2011.pdf Allegato B al DM 14 settembre 2011.pdf (53.63 KB)

Costruzioni strumentali all'attività agricola: Allegato C al DM 14 settembre 2011.pdf Allegato C al DM 14 settembre 2011.pdf (46.70 KB

Segnalazioni Incoerenze Fabbricati ExRurali.pdf Segnalazioni Incoerenze Fabbricati ExRurali.pdf (81.31 KB

Circolare n.6-2011.pdf Circolare n.6-2011.pdf (316.70 KB


2012 ©  Comune di Sant'Agata di Puglia
http://www.comune.santagatadipuglia.fg.it/