(Maggio) Antica Fiera di San Pasquale

Fiera

Artigianato, zootecnia, agricoltura, commercio, turismo, spettacoli, sagre: questo, e altro ancora è l' "Antica Fiera di San Pasquale", Campionaria dei Monti Dauni. La manifestazione ufficiale di apertura della fiera è prevista ogni anno, per la mattinata del 17 maggio, giorno di San Pasquale, Santo al quale la fiera è legata, appunto, da antica tradizione. Per tale occasione, è previsto, oltre che l'intervento del Sindaco, anche quello di numerose altre personalità che presenzieranno alla manifestazione che per rilievo e portata è probabilmente unica nel suo genere in tutto il Subappennino. Ogni anno, la Fiera si presenta come una vera e propria campionaria, che vede protagonista la realtà artigianale, agricola, del commercio, dell'industria, dei servizi e del turismo dei Monti Dauni, pur con l'apertura agli espositori delle altre realtà nazionali che vorranno parteciparvi. La Fiera, si realizza nel luogo dove da secoli si è sempre svolta nel passato: al Campo Sportivo San Carlo. E in quell'ambito saranno riproposti convegni, sagre di prodotti tipici e, la sera, spettacoli per l'intrattenimento. L'augurio è che questa iniziativa dell'Amministrazione Comunale possa produrre nuovamente i risultati auspicati: la valorizzazione e la promozione di Sant'Agata di Puglia e delle sue tradizioni. Importante ed essenziale, infatti, è lo scambio culturale e commerciale che l'evento suscita nell'impegno di continuare a dare impulso al nostro paese. Un paese, Sant'Agata di Puglia, che anche attraverso iniziative come queste si propone sempre più anche quale importante punto di riferimento commerciale, oltre che turistico e paesaggistico, della Capitanata".

fierasanpasquale

L'ANTICA FIERA DI SAN PASQUALE

Strettamente legata alla presenza a Sant'Agata di Puglia dei Francescani, la devozione verso S.Pasquale che, prima di essere ammesso come frate laico nella famiglia dei frati riformati di S.Pietro d'Alcantara, svolgeva l'attività di pastore. Un Santo molto venerato dai santagatesi, come altre divinità che s'inseriscono nel filone devozionale della civiltà contadina.
Si celebrava la festa il 17 maggio con messe, panegirico e processione. Patroni ne erano i Francescani che abitavano il secentesco convento extra moenia di S.Carlo, nella cui chiesa erano altare e statua del Santo.
Contestualmente si teneva una fiera sul Piano antistante al convento e, a conclusione della giornata, si svolgevano gare di abilità come la "corsa degli asini", "la corsa nel sacco", "il tarallo di melassa", "il palio della cuccagna" e "il tiro della fune". Il Piano di S.Carlo si affollava di bancarelle, baracche, traini e "trainelle", tra cui si inserivano proprietari di armenti e zingari con i loro muli, cavalli, asini, pecore, maiali. I venditori venivano soprattutto dall'avellinese, visitatori e possibili compratori anche da molti paesi vicini: erano contadini, mercanti, massari, donne, devoti al Santo. Si vendevano attrezzi da lavoro, barili, tini, tinozze, "fenemiènde" per animali da tiro e da soma, "racane" e tele per corredi, masserizie. Non mancava la bancarella con taralli e torroni di mandorla. Le contrattazioni, specie per l'acquisto di muli o cavalli, erano lunghe e vivacissime. Si mantenevano così, di anno in anno, vivi i rapporti tra paesi e regioni confinanti, si consentiva lo scambio dei prodotti, si promuoveva il commercio e la circolazione della moneta.
Le mutate condizioni sociali ed economiche hanno messo in ombra quel mondo ed a tacere per decenni festa e fiera, che ora riprendono vitalità sotto una veste più moderna e funzionale grazie all'accorta sensibilità dell'Amministrazione Comunale che, oltre a salvaguardare l'identità storica e un'antica devozione, guarda avanti e cammina con i tempi.
Ritorna così ad appropriarsi dei suoi "antichi" spazi la "fiera di maggio" (dal giorno 17 al 21), anche se convento e chiesa non ci sono più.

Edizioni Antica Fiera di San Pasquale
[http://www.comune.santagatadipuglia.fg.it/CMpro-l-s-11.html]