(Luglio) Santagatainfiore

FESTA DI COLORI TRA I VICOLI FIORITI

SANT'AGATA DI PUGLIA -  Valorizzare il paese attraverso l'utilizzo di piante e fiori: è questo lo spirito di "Santagatainfiore", il progetto che da diversi anni vede impegnato il Comune di Sant'Agata di Puglia nella promozione di una originale iniziativa che, grazie agli addobbi floreali realizzati davanti alle abitazioni dai singoli cittadini, mette in risalto i caratteristici vicoli del paese trasformandoli in veri e propri angoli fioriti belli da guardare e da visitare. Sono oramai tantissimi i cittadini che a Sant'Agata di Puglia danno libera espressione alla propria fantasia e creatività adornando con piante da fiore l'ambiente architettonico a propria disposizione: balconi, finestre, terrazzi, loggiati, portici e cortili.

foto_fiori07_200

Una commissione gira  per il paese alla ricerca degli "angoli fioriti" più belli e caratteristici e, dopo averli fotografati, stila una classifica degli addobbi più graziosi, o che comunque più evidenziano la bellezza del singolo ambiente o, ancora meglio, quello dell'intera architettura degli edifici. Tra i "finalisti" individuati dalla commissione, nel corso di una manifestazione pubblica conclusiva che si tiene ogni anno nell'Aula Consiliare del Comune nell'ambito delle iniziative estive, sono premiati, coloro i quali meglio hanno saputo valorizzare attraverso piante e fiori gli usci e le pareti delle proprie abitazioni. Tutti i vincitori selezionati ricevono buoni spesa da utilizzare per l'acquisto di piante o materiale da giardinaggio e targhe ricordo, in segno di encomio per avere saputo migliorare il proprio "Angolo" fiorito".