(Gennaio) Festa dell'Olio

festaolio

Stand gastronomici, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli musicali in una interessante giornata interamente dedicata al " principe della tavola" .

Sono numerosi e genuini i prodotti tipici di cui Sant'Agata di Puglia oggi può vantarsi. Tra questi, il posto d'onore spetta certamente all'olio extravergine d'oliva. Le virtù qualitative del rinomato olio santagatese venivano indicate e decantate infatti già nei secoli passati.
In un pregevole volume di storia locale degli inizi del novecento, lo scrittore e storico Lorenzo Agnelli annotava, descrivendo Sant'Agata di Puglia, che il paese: " ...E' situato su un monte, l'aria è sana e il suo territorio produce buon grano e olio di ottima qualità...".
Ed è proprio per l'ottima qualità del suo olio che Sant'Agata di Puglia è inserita nella "Strada dell'Olio Extravergine d'oliva DOP Dauno", a riscontro di una secolare attività olearia confermata dalla presenza di numerosi frantoi ancora operanti e da un suggestivo, antico frantoio che rappresenta un vero e proprio museo, visitabile, testimone di un'attività tanto essenziale quanto antica.
Proprio per continuare a valorizzare e promuovere questo splendido frutto della terra, a Sant'Agata di Puglia, ogni anno, nel mese di dicembre, si tiene la  "Festa dell'Olio".
Promossa e organizzata dal Comune "Bandiera Arancione", la manifestazione si sviluppa per l'intera giornata nella centrale Piazza XX Settembre, all'interno dell'ampia e confortevole tensostruttura.
Il programma prevede, in mattinata, l'apertura degli stand che accoglieranno gli espositori, sia locali che provenienti da altre località della provincia, e alcune degustazioni di prodotti locali. Nel pomeriggio sono previsti incontri con operatori e addetti del settore, mentre continuano le degustazioni di prodotti tipici e dell'ottimo olio nuovo che, per l'occasione, esalterà il suo gusto soprattutto quale ottimo condimento di bruschette e pancotto.
A far da contorno ai tradizionali e genuini sapori santagatesi, uno spettacolo folcloristico, che allieta e conclude la serata.