La Loggia delle Puglie

SANT'AGATA DI PUGLIA - LA LOGGIA DELLE PUGLIE

agatina1700_300

Costruita interamente su uno dei monti dell'Appenino Dauno Meridionale, ad una altitudine di 800 metri s.l.m ha uno dei territori più estesi della Provincia di Foggia, con circa 12.000 HA. La posizione Geografica è tale che consente una vasta osservazione: dal Gargano al Tavoliere, dai monti della Basilicata a quelli della Campania, alla moltitudine di paesi e città di queste tre Regioni. Per tale posizione Sant'Agata di Puglia viene denominata "La Loggia delle Puglie" oppure "Lo Spione delle Puglie". Le caratteristiche ambientali preminenti riguardano il borgo medievale, di forma piramidale, con in cima l'imponente Castello Imperiale; i boschi, tra i più interessanti: Cesine, Monte Croce, Serbaroli, Pozzillo, Coste e Difesa, Castello-San Rocco; i corsi d'acqua, tra cui il Frugno, lo Speca, il Calaggio. L'economia si basa principalmente sull'agricoltura, le cui culture preminenti sono il grano, la vite, l'olivo. Per l'ottima qualità dell'olio, Sant'Agata di Puglia è inserita nella "Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Dauno. La produzione dell'olio santagatese vanta una secolare attività. Un antico frantoio (famiglia Nova) ne è una suggestiva testimonianza. Il territorio è ricco di aziende agricole ed i tanti borghi costituiscono un vero e proprio itinerario rurale. Le pecurialità ambientali e la particolare posizione geografica, l'aria salubre, la storia, l'arte, i tanti monumenti, le tradizioni, la genuina gastronomia, fanno di Sant'Agata di Puglia una meta turistica sempre più frequentata. Per tali caratteristiche, Sant'Agata di Puglia è stata insignita della Bandiera Arancione-Anno 2002, il marchio di qualità turistico ambientale che viene assegnato dal Touring Club Italiano alle località dell'entroterra.