Cittaslow

logo_cittaslow2

SANT'AGATA DI PUGLIA è stata certificata Cittaslow, grazie alla dedizione e grande impegno dell'Amministrazione Comunale, con un punteggio pari a 54,82%, il 20/06/2015.
Il Diploma di Affiliazione è stato consegnato al Sindaco Gino Russo durante l'Assemblea Generale che quest'anno si è svolta in Italia, ad Abbiategrasso(Milano) il 20 di Giugno, in occasione di EXPO.

2_300

L'Associazione

Il Movimento Cittaslow è nato nel 1999 dall'intuizione di Paolo Saturnini, allora Sindaco di Greve in Chianti, fatta propria dai Sindaci delle città di Bra Francesco Guida, di Orvieto Stefano Cimicchi e di Positano Domenico Marrone, e accolta da Carlin Petrini, Presidente di Slow Food.

L'obiettivo era ed è quello di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell'ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano.

I Comuni che aderiscono all'associazione sono:

- animati da individui curiosi del tempo ritrovato, dove l'uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni;

- rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina;

- ricchi di affascinanti tradizioni artigiane, di preziose opere d'arte, di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati;

- caratterizzati della spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia di un lento e quieto vivere.

Scarica la lista delle Cittaslow: CITTASLOW_LIST_July_2015.pdf CITTASLOW_LIST_July_2015.pdf (315.52 KB)

Sito Web Associazione: www.cittaslow.org

Galleria Foto Premiazione: