Antica Fiera di San Pasquale

Fiera

Artigianato, zootecnia, agricoltura, commercio, turismo, spettacoli, sagre: questo, e altro ancora è l' "Antica Fiera di San Pasquale", Campionaria dei Monti Dauni. La manifestazione ufficiale di apertura della fiera è prevista ogni anno, per la mattinata del 17 maggio, giorno di San Pasquale, Santo al quale la fiera è legata, appunto, da antica tradizione. Per tale occasione, è previsto, oltre che l'intervento del Sindaco, anche quello di numerose altre personalità che presenzieranno alla manifestazione che per rilievo e portata è probabilmente unica nel suo genere in tutto il Subappennino. Ogni anno, la Fiera si presenta come una vera e propria campionaria, che vede protagonista la realtà artigianale, agricola, del commercio, dell'industria, dei servizi e del turismo dei Monti Dauni, pur con l'apertura agli espositori delle altre realtà nazionali che vorranno parteciparvi. La Fiera, si realizza nel luogo dove da secoli si è sempre svolta nel passato: al Campo Sportivo San Carlo. E in quell'ambito saranno riproposti convegni, sagre di prodotti tipici e, la sera, spettacoli per l'intrattenimento. L'augurio è che questa iniziativa dell'Amministrazione Comunale possa produrre nuovamente i risultati auspicati: la valorizzazione e la promozione di Sant'Agata di Puglia e delle sue tradizioni. Importante ed essenziale, infatti, è lo scambio culturale e commerciale che l'evento suscita nell'impegno di continuare a dare impulso al nostro paese. Un paese, Sant'Agata di Puglia, che anche attraverso iniziative come queste si propone sempre più anche quale importante punto di riferimento commerciale, oltre che turistico e paesaggistico, della Capitanata".