RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

VICOLORANDO 2005,VINCE IL FOGGIANO MICHELE LELLA

           Due pittori di Foggia anche al secondo e terzo posto.
            Il premio per la grafica, alla pittrice Anna Sullo.

 

Come da programma, si è tenuta a Sant’Agata di Puglia l’ottava edizione dell’Estemporanea di Pittura “ VICOLORANDO “.
La particolare iniziativa, promossa e realizzata dalla locale associazione turistica Pro Loco, ha avuto come scopo fondamentale quello di mettere in risalto, attraverso l’arte, le bellezze paesaggistiche del luogo.
Sono stati numerosi i pittori, giunti dall’intera provincia, che hanno potuto ricreare sulle loro tele gli straordinari colori dei vicoli, le suggestioni delle facciate in pietra locale di case e antichi palazzi e le bellezze dell’intero, incantevole paesaggio santagatese.
L’interessante manifestazione turistica-culturale si è potuta realizzare anche grazie all’intervento e al patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Puglia, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia.
Alla premiazione erano presenti il Sindaco di Sant’Agata di Puglia, Dott. Vito Nicola Cristiano, il consigliere regionale U.n.p.l.i. Puglia, Francesco Iannantuono e la giuria del premio, composta dal presidente: prof. Salvatore Laratro, pittore, dal  prof. Franco Maruotti, pittore, dal prof. Cosimo Tiso, pittore e da Gerardo Lionetti, Presidente della Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia.
Dopo attenta osservazione delle opere partecipanti, tutte per la verità degne di considerazione, la commissione ha voluto premiare i seguenti artisti: primo classificato assoluto, il pittore Michele Lella di Foggia, “…per l’indovinata scelta dello scorcio paesaggistico e per la maestria dimostrata nell’uso dell’acquerello”; al secondo posto si è classificato il pittore Pino Palmieri di Foggia “…per la luminosità della tavolozza e il coinvolgente realismo del soggetto rappresentato”;  mentre il terzo posto è stato assegnato  al pittore Antonio Placido, di Foggia, “…per la felice veduta panoramica del paesaggio e per l’uso appropriato dei toni cromatici”.
Il quarto premio è andato a Leonia Auciello di Ordona, mentre per la sezione grafica la giuria ha premiato, come primo classificato, la pittrice, Anna Sullo di Foggia.
Sono stati inoltre assegnati tre premi speciali ai pittori: Antonella Capuano di Accadia,   Stefania Strazzella di Candela e Valerio Palmieri di Foggia.
 A tutti i partecipanti la Pro Loco di Sant’Agata di Puglia ha consegnato un attestato di riconoscimento e la possibilità di tenere in mostra le opere realizzate.


Rosario Brescia


Inviato da : RosarioBrescia,  04 Ott 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |