RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Sei in: Home Page - Informazioni - Accessibilità
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

Ascoltami 

Dichiarazione di accessibilità

dichiarazione_di_accessibilit_agid_100 

https://form.agid.gov.it/view/0d55b482-0522-41f0-a14d-0b55b218bda9 

 

Il sito è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Logo attestante il superamento, ai sensi della  Legge n. 4/2004, della verifica tecnica  di accessibilità.


In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge.
L'intento finale è essenzialmente quello di soddisfare le esigenze degli utenti senza escludere nessuno dalle informazioni e dai servizi disponibili in rete.
Il sito è stato implementato mediante l'utilizzo di tasti di accesso rapido (accesskey) e altri accorgimenti di aiuto alla navigazione.
E' stata implementata in ogni pagina una barra di servizio con lo scopo di aumentare la dimensione dei caratteri, in modo da facilitare la lettura alle persone ipovedenti: testo normale, testo medio, testo grande. Per poter usare appieno questa funzione dovranno essere abilitati i cookies.
Le pagine del sito sono realizzare in XHTML 1.0 Strict e sono state validate tramite il servizio di validazione codice del W3C.
La presentazione delle pagine è stata implementata attraverso fogli di stile di livello 2 validati dai tester CSS del W3C.
Tutte le pagine del sito sono state sottoposte al test di accessibilità con Wave 3.5 Accessibility Tool.
Le pagine di questo sito sono state inoltre validate con WebXACT e con Cynthia Says. A seguito dei controlli effettuati, sono state valutate essere conformi al terzo livello di accessibilità AAA (tripla A) secondo le linee guida WCAG 1.0 della WAI. 

Griglia di autovalutazione dell'accessibilità in relazione ai 22 requisiti tecnici della Legge 4/2004 (Legge Stanca)

Requisito 1
Enunciato: Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico. [...]

Soddisfatto: Si
I contenuti pubblicati risultano essere conformi alla raccomandazione W3C dell'XHTML 1.0. La DTD adottata è di tipo Strict. Le pagine sono state validate tramite il validatore del linguaggio di marcatura del W3C. Il valore semantico dei tag e degli attributi è stato rispettato in tutto il sito.

Requisito 2
Enunciato: Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. [...]

Soddisfatto: Si
Non sono stati utilizzati frame per costruire il sito.

Requisito 3
Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Soddisfatto: Si
Tutti gli oggetti non testuali contenuti nelle pagine contengono un appropriato equivalente testuale. Le immagini di tipo decorativo, quando presenti, sono immagini, gestite attraverso l'utilizzo dei fogli di stile.

Requisito 4
Enunciato: Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Soddisfatto: Si
Tutti i contenuti e le funzionalità del sito sono identificabili e raggiungibili al di là del colore che li identifica. Le pagine non perdono alcuna informazione, anche se visualizzate in scala di grigi. La convenzione adottata per i collegamenti è che tutti i link sono di colore Blu ed evidenziati.

Requisito 5
Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Soddisfatto: Si
Nel sito non sono presenti oggetti e scritte in movimento o lampeggianti.

Requisito 6
Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

Soddisfatto: Si
I colori del sito sono stati testati con il tool di valutazione di Juicy Studio, presente nel sito webaccessibile.org, che utilizza l'algoritmo consigliato dal W3C . La soglia di contrasto tra colori di sfondo e di primo piano è rispettata in tutte le pagine del sito. Non sono state utilizzate immagini per sostituire i testi.

Requisito 7
Enunciato: Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Soddisfatto: Si
Il sito non contiene al suo interno mappe immagini sensibili.

Requisito 8
Enunciato: Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Soddisfatto: Si
Il sito non contiene al suo interno mappe sensibili lato server.

Requisito 9
Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Soddisfatto: Si
Sono supportate tabelle dati ad un livello logico (X righe per Y colonne). Per ogni tabella dati è possibile specificare il sommario (attributo "SUMMARY"). È possibile importare con una sola operazione di copia ed incolla intere tabelle dati da Word, Excel, WordPerfect o altri software di Office Automation.

Requisito 10
Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Soddisfatto: Si
In questo sito si è scelto di non utilizzare tabelle a più livelli logici.

Requisito 11
Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Soddisfatto: Si
Tutta la parte grafica del sito è gestita attraverso l'utilizzo di fogli di stile esterni. Il codice XHTML 1.0 Strict validato, che per sua natura non può contenere elementi di formattazione, è stato strutturato in modo da facilitare la lettura dei contenuti anche quando i fogli di stile risultano disabilitati.

Requisito 12
Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Soddisfatto: Si
Si è scelto un layout fluido che occupa sempre tutto lo spazio disponibile della finestra del browser qualunque sia la risoluzione del monitor. All'interno di questa struttura è possibile ridimensionare a piacimento tutti i contenuti della pagina senza perdita alcuna di informazione e senza sovrapposizione di oggetti.

Requisito 13
Enunciato: Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato; utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Soddisfatto: Si
i telai generali delle pagine possono essere realizzati con tabelle o con CSS.

Requisito 14
Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.

Soddisfatto: Si
 

Requisito 15
Enunciato: Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile: fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta; garantire una alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3

Soddisfatto: Si
Si è scelto di non fare uso dei script o applet per veicolare informazioni fondamentali.Sono utilizzati unicamente tre Javascript opzionali. Il primo viene utilizzato nel caso si desideri inserire i valori predefiniti dei campi dei form (come richiesto dalle WCAG 1.0 al punto 10.4) al fine di eliminare i valori di default quando si entra nel campo.  Il secondo viene utilizzato nel caso si desideri cambiare il colore dello sfondo, la dimensione dei caratteri o l'alto contrasto. Il terzo script è utilizzato per aprire i link in nuove finestre, aggirando la limitazione del linguaggio XHTML 1.0 strict, che ha abolito l'attributo "TARGET". 

Requisito 16
Enunciato: Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Soddisfatto: Si
come spiegato al punto precedente (Requisito 15) gli unici tre script utilizzati nel sito sono stati verificati con i principali browser e con le principali tecnologie assistive. 

Requisito 17
Enunciato: Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Soddisfatto: Si
I rari esempi di script che compaiono nel sito sono stati resi compatibili con le tecnologie assistive.Come già illustrato al Requisito 15, gli unici tre script utilizzati sono stati verificati anche con le tecnologie assistive. In ogni caso è possibile disabilitare tali script senza perdite di funzionalità.

Requisito 18
Enunciato: Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.

Soddisfatto: Si
Il sito non contiene al suo interno pagine con contenuti multimediali, per cui il Requisito 18 non è applicabile.

Requisito 19
Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Soddisfatto: Si
Si è cercato di rendere chiara e visibile la destinazione dei link presenti nel sito utilizzando testi significativi anche quando letti al di fuori del contesto. In tutti i link si è fatto uso dell'attributo "title" per integrare il testo del collegamento. Ogni pagina prevede la possibilità mediante apposita accesskey di saltare direttamente ai contenuti senza dover passare ogni volta per la lettura della testata e del menù di navigazione.

Requisito 20
Enunciato: Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.

Soddisfatto: Si
Non è previsto nessun intervallo di attesa per poter usufruire dei contenuti presenti nel sito. 

Requisito 21
Enunciato: I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. [...]

Soddisfatto: Si
Le pagine del sito sono state implementate mediante l'utilizzo dei tasti di accesso rapido (ACCESSKEY e TABINDEX) per favorire la navigazione da tastiera.

Requisito 22
Enunciato: In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Soddisfatto: Si
Il sito è conforme a tutti i punti della presente Verifica Tecnica e non è quindi necessario realizzare versioni alternative delle pagine stesse.

 
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |