RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Sei in: Home Page - Turismo - Bandiera Arancione
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa

Ascoltami 

logo_ufficiale_ba_100                                             logo_tci_200
assegnazionebandieraarancio

ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA ARANCIONE A SANT'AGATA DI PUGLIA
A seguito della partecipazione di questa Amministrazione Comunale al progetto Bandiera Arancione, promossa dal Touring Club Italiano, con il sostegno della provincia di Foggia, al Comune di Sant'Agata di Puglia è stata assegnata la Bandiera Arancione - Anno 2002.
La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano per le località dell'entroterra.
Per l'anno 2002 le Bandiere Arancioni assegnate in tutta Italia sono state soltanto sei, tra cui Sant'Agata di Puglia, mentre i Comuni assegnatari del marchio della Bandiera Arancione da quando è nato questo progetto, sono sedici.
L'assegnazione del marchio è avvenuta nel corso di un evento dedicato alle Bandiere Arancioni, nella città di Milano, il giorno 22 febbraio 2002, presso la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) alla presenza della stampa e degli operatori del settore turistico.
Il Sindaco si è recato personalmente, in rappresentanza del Comune di Sant'Agata di Puglia, a ritirare il marchio ed ha avuto il piacere di essere affiancato in questa cerimonia dal noto cantante santagatese Toni Santagata il quale ha puntualmente accettato l'invito di questa Amministrazione ad essere presente in tale occasione.
Questo risultato oltre a confermare le bellezze naturali ed ambientali che Sant'Agata di Puglia offre, conferma la validità delle scelte che questa Amministrazione Comunale ha operato e sta operando in favore del turismo, dell'ambiente, del recupero e della valorizzazione del centro storico, dell'importante acquisto del Castello, della valorizzazione delle tradizioni locali, del miglioramento dei servizi, della promozione di Sant'Agata di Puglia via Internet con la creazione di un apposito sito,ecc...Elementi che hanno dato riscontro tangibile di una volontà politica decisa a favorire, concretamente, lo sviluppo del turismo in Sant'Agata di Puglia e che, quindi, hanno concorso, in aggiunta all'importante patrimonio naturalistico-paesaggistico e culturale che Sant'Agata di Puglia conserva, ad ottenere l'ambìto riconoscimento. Sant'Agata di Puglia (2.424 abitanti), arroccato su di una collina a 794m s.l.m. nel Subappenino Dauno Meridionale, ha conservato intatta la struttura urbana del borgo antico. Il nucleo cittadino è dominato da un imponente castello, di stile romanico. Tutto il paese è unico centro storico ben curato e a testimonianza di nobili famiglie che dimorano stabilmente a Sant'Agata di Puglia rimangono le case di pietra e i portali adorni di stemmi gentilizi, che costituiscono il Parco Urbano delle Opere in Pietra, sviluppato attraverso i vicoli della cittadina. La forte valenza storico-artistica del territorio è confermata dalla presenza di numerose chiese costruite nel corso di diversi secoli. L'area che circonda il paese è ricoperta da una ricca boscaglia e da siti di interesse archeologico. Il recente recupero di un antico frantoio ha permesso la costituzione di un Museo dell'Olio. Un fitto programma di eventi caratterizza il calendario delle manifestazioni del paese.

 
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |