RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

LA LOGGIA DELLE PUGLIE SEMPRE PIU' META TURISTICA

     Oltre 400 presenze nelle due domeniche appena trascorse 

SANT’AGATA DI PUGLIA - Neanche il cielo plumbeo e la minaccia della pioggia hanno fermato il piacere di una visita a Sant’Agata di Puglia, domenica nove ottobre.
Circa 150 persone sono arrivate in paese, con tre autobus, per trascorrere una giornata tra i vicoli del centro storico e fare una visita guidata al borgo medievale e al Castello Imperiale.
Dei tre autobus, uno accompagnava i soci della ”Artemisia Gentileschi” un’associazione culturale di Monopoli, in provincia di Bari, e gli altri due hanno fatto arrivare sulla bella piazza del paese i partecipanti di una escursione promossa e organizzata dalla terza Circoscrizione “Puglie” del Comune di Foggia.
Una calda e bella giornata di sole, invece, ha accolto, la domenica precedente, i partecipanti alla gita promossa e organizzata dai Consoli della provincia di Foggia del Touring Club Italiano, in collaborazione con il punto Touring di Bari.
Ai 160 partecipanti all’escursione se ne sono aggiunti via via molti altri, fino ad arrivare a oltre 200, venuti dalle province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e, ovviamente, Foggia.
Appena arrivati in paese, i soci del Touring hanno trovato ad accoglierli, all’ombra dei portici del Comune, uno stand dove hanno potuto assaggiare alcuni prodotti tipici, con particolare riferimento alla tradizione dolciaria locale. Subito dopo è seguito l’incontro istituzionale che, visto l’alto numero dei presenti, anziché tenersi come da programma nell’Aula Consiliare del Comune si è svolto nei locali del Teatro Comunale.
L’incontro, in quell’occasione, si è aperto con i saluti amichevoli e calorosi del Console del Touring On. Severino Cannelonga al quale ha fatto seguito l’intervento di benvenuto del Sindaco di Sant’Agata, il Dott. Vito Nicola Cristiano.
Dopo un cordiale scambio di omaggi, e gli interventi dei Consoli dott. Vincenzo Branca e avv. Vincenzo D’Onofrio, i gitanti, accompagnati dalle guide della locale Associazione Turistica Pro Loco, hanno iniziato la visita guidata al centro storico, per ammirare gli antichi palazzi gentilizi, le belle chiese ricche di opere d’arte e le case con le caratteristiche facciate in pietra arricchite dai tipici portali. Dopo la pausa pranzo presso i caratteristici ristoranti, dove si è potuto apprezzare la tradizionale e casereccia cucina santagatese, l’escursione è proseguita, nel pomeriggio, con la visita al Castello Imperiale dove si è potuto ammirare il maniero santagatese che per la sua determinante e rilevante posizione strategica, fu inserito dall’Imperatore Federico II tra i “Castra Exempta”, castelli, cioè, di primaria importanza ai fini militari.
Tra quelle antiche mura, inoltre, gli intervenuti hanno avuto anche l’occasione di incontrare la leggenda, quella che racconta del Capitano Agatone, superbo condottiero che non perì da eroe sul campo di battaglia, ma morì miseramente per mano del suo umile barbiere.
La giornata a Sant’Agata si è conclusa quindi con uno spettacolo folcloristico tenutosi al Teatro Comunale, e la promessa da parte di tantissimi di ritornare quanto prima a visitare ancora una volta “La Loggia delle Puglie”.

Rosario Brescia

Inviato da : Comune,  07 Ott 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |