SANT'AGATA DI PUGLIA - Valorizzare il paese attraverso l'utilizzo di piante e fiori: è questo lo spirito di "Santagatainfiore", il progetto che da diversi anni vede impegnato il Comune di Sant'Agata di Puglia nella promozione di una originale iniziativa che, grazie agli addobbi floreali realizzati davanti alle abitazioni dai singoli cittadini, mette in risalto i caratteristici vicoli del paese trasformandoli in veri e propri angoli fioriti belli da guardare e da visitare.
Un originale modo, questo messo in campo dal Comune, per continuare a favorire e stimolare il turismo a Sant'Agata di Puglia, paese insignito dal Touring Club della "Bandiera Arancione", l'importante marchio turistico-ambientale riservato alle località più belle dell'entroterra italiano e della "Paul Harris Yellow", uno dei riconoscimenti più autorevoli in ambito ambientale assegnato dal Rotary International.
Curata dall'Agenzia per la Cultura del Comune, anche quest'anno l'iniziativa si svolgerà in collaborazione con la locale associazione turistica Pro Loco.
Sono oramai tantissimi i cittadini che a Sant'Agata di Puglia danno libera espressione alla propria fantasia e creatività adornando con piante da fiore l'ambiente architettonico a propria disposizione: balconi, finestre, terrazzi, loggiati, portici e cortili.
E come per le passate edizioni, un'apposita commissione girerà per il paese alla ricerca degli "angoli fioriti" più belli e caratteristici e, dopo averli fotografati, stilerà una classifica degli addobbi più graziosi, o che comunque più evidenziano la bellezza del singolo ambiente o, ancora meglio, quello dell'intera architettura degli edifici.
Tra i "finalisti" individuati dalla commissione, nel corso di una manifestazione pubblica conclusiva che si terrà nell'Aula Consiliare del Comune nell'ambito delle iniziative estive, saranno premiati, appunto, coloro i quali meglio avranno saputo valorizzare attraverso piante e fiori gli usci e le pareti delle proprie abitazioni.
Tutti i vincitori selezionati riceveranno buoni spesa da utilizzare per l'acquisto di piante o materiale da giardinaggio e targhe ricordo, in segno di encomio per avere saputo migliorare il proprio "Angolo" fiorito".
Rosario Brescia