RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

EMIGRAZIONE VOCI A CONFRONTO

santagatesinelmondologo_300
TORNA LA FESTA DELL'EMIGRANTE PROMOSSA DALLA LOCALE
ASSOCIAZIONE SANTAGATESI NEL MONDO

Sono tanti gli emigranti che puntualmente in questo periodo tornano, sia pure solo per qualche settimana, a ritrovare la propria terra, a riabbracciare parenti ed amici, a rinnovare racconti di un Sud a loro troppo spesso negato, magari anche solo per testimoniarlo ancora una volta ai loro figli nati nelle grandi città industriali del nord.
Così anche i caratteristici vicoli di Sant'Agata di Puglia in questi giorni si rianimano di mille voci e presenze, del ritorno di tanta gente che ritrova nella riapertura delle numerose abitazioni chiuse l'emozione del ricordo di radici spezzate.
Per salutare il ritorno dei tanti concittadini che vivono lontano dalla loro terra, allora, ancora una volta la locale "Associazione Santagatesi nel Mondo" ha promosso e organizzato una serie di iniziative  dedicate appunto agli emigranti. Che sono tanti, se si considera che a fronte dei circa 2200 abitanti attuali, il paese solo pochi decenni fa ne contava oltre settemila.
"...E così ho lasciato la mia terra" è questo il titolo dell'interessante convegno che darà il via alla "Seconda Festa dell'Emigrante" che si svilupperà per l'intera giornata di mercoledì 8 agosto. Con questa iniziativa, l'Associazione Santagatesi nel Mondo è riuscita a focalizzare il tema dell'emigrazione non solo con incontri di festa, ma anche attraverso momenti di riflessione, come quelli che caratterizzeranno appunto il convegno che nella mattinata di giorno otto vedrà riuniti nell'Aula Consiliare del Comune numerose personalità del mondo della politica e dell'associazionismo.
Tra le autorità invitate, infatti, è prevista la presenza di: Elena Gentile, assessore alle politiche sociali Regione Puglia, Benvenuto Grisorio, assessore alle politiche sociali della Provincia, della senatrice Colomba Mongiello e dei senatori Emmidio Novi e Carmelo Morra.
Saranno presenti anche il Presidente del GAL Meridaunia, Alberto Casoria e Virgilio Caivano, responsabile Coordinamento Piccoli Comuni. La manifestazione si aprirà con i saluti del sindaco di Sant'Agata di Puglia, Vito Nicola Cristiano. A rappresentare l'Associazione Santagatesi nel Mondo ci sarà il Presidente, Massimo Capano coadiuvato dalla giornalista collaboratrice dell'associazione, Samantha Berardino. Nell'ambito della manifestazione saranno conferiti anche alcuni riconoscimenti a santagatesi che si sono particolarmente distinti nell'ambito delle proprie attività professionali. Una bella mostra fotografica sul tema "Come eravamo" sarà anche allestita per l'occasione nella centrale piazza XX Settembre. La festa dedicata agli emigranti proseguirà quindi con una serata di bella musica presentata dal noto imitatore Stefano Bucci e avrà quale gradito ospite l'attore e regista santagatese Giuseppe Cardascio. La manifestazione, che rientra tra quelle incluse nel ricco cartellone di Santagataestate 2007 promosso dall'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Puglia, si concluderà quindi con un riconoscimento assegnato dall'Associazione Santagatesi nel Mondo all'atleta Giovanni Vivere, campione regionale di ciclismo e  con l'elezione di "Miss Sant'Agata 2007".

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  07 Ago 2007
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |