RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

LA BANDA MUSICALE IN FESTA PER I SUOI 150 ANNI DI STORIA

bandafoto_300

IL CONCERTO BANDISTICO DI SANT'AGATA DI PUGLIA FESTEGGIA IL CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE.

NUMEROSE LE INIZIATIVE PROMOSSE PER L'OCCASIONE.

Proseguono le manifestazioni inserite nel ricco cartellone estivo del Comune di Sant'Agata di Puglia. Dopo la bella giornata interamente dedicata agli emigranti, promossa dalla locale Associazione "Santagatesi nel Mondo", è ora la volta di un'altra interessante iniziativa che segna un importante traguardo per il locale Concerto Bandistico Città di Sant'Agata di Puglia, che quest'anno celebra i suoi 150 anni dalla fondazione.
Ed è una tappa importante non solo per i componenti il gruppo bandistico, ma per l'intero paese; fondata nel 1857, infatti, la banda cittadina negli anni ha visto avvicendarsi tra i suoi componenti centinaia di santagatesi: operai, commercianti, studenti e artigiani animati tutti dalla grande passione per la musica e dalla voglia di contribuire con il proprio strumento, con le proprie note, ad allietare al passaggio della Banda le strade del paese.
Due le giornate interamente dedicate all'evento che è co-organizzato con il Comune di Sant'Agata di Puglia, con il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale della Regione Puglia, dell' Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, e dell'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome.
Si inizia il nove agosto, con il raduno di alcune importanti Bande musicali che a partire dalle ore 18.00 si esibiranno in Piazza XX Settembre. Questi i nomi dei gruppi: Storico Gran Concerto Bandistico " G. Piantoni"  -  Città di Conversano ( BA ) - Corpo Musicale Cittadino " P. Giannone"   -  Ischitella ( FG ) - Orchestra di Fiati Giovani - Città di Cisternino ( BR ).
Nella mattinata dello stesso giorno sarà celebrata una Santa Messa da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo della Diocesi di Troia-Lucera; per l'occasione sarà presente anche il noto artista concittadino Toni Santagata, in  qualità di ospite d'onore della Manifestazione.
Venerdì 10 Agosto, invece, alle ore 18.00 in P.zza XX Settembre si terrà un convegno dal tema " La banda, tra tradizione e folclore" durante il quale interverranno: il Dott. Vito Nicola Cristiano - Sindaco di Sant'Agata di Puglia, Marina Marino - Presidente ANBIMA prov. di Foggia, Gaetano Marino - Presidente  As. Culturale Conc. Bandistico " Città di Sant'Agata di Puglia", la Dott.ssa Elena Gentile - Assessore alle Politiche  Sociali della Regione Puglia,  Gerardo Spinelli - consigliere nazionale ANBIMA e Giovanni Matera - Maestro del Corpo Bandistico di Montemilone.
In serata si terrà quindi il Concerto Finale della banda "Città di Sant'Agata di Puglia", al termine del quale, in occasione appunto dei 150 anni dalla fondazione, sarà consegnata all'Associazione Bandistica santagatese un encomio conferito dalla Presidenza della Repubblica, accompagnato da una targa in argento recante lo Stemma della Repubblica Italiana.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  08 Ago 2007
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |