RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

GLI IMPATTI POSITIVI E NEGATIVI DELL’EOLICO

Sant’Agata di Puglia
aderisce a un progetto di ricerca
dell’Università di Napoli

Il Comune di Sant’Agata di Puglia ha dato la propria adesione e collaborazione al progetto di ricerca MIUR-PRIN “LA VALUTAZIONE DEI BENI PUBBLICI” – Stima del valore del paesaggio culturale e dei danni ad esso arrecato – del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
La ricerca dell’Università di Napoli prevede a Sant’Agata di Puglia una prima fase con l’effettuazione di un Focus Group, nella prima settimana di ottobre, con partecipanti residenti scelti tra amministratori pubblici, professionisti, casalinghe, studenti, aderenti di associazioni ambientaliste, impiegati e agricoltori.
Il tema del Focus sarà il seguente: “Impatti percepiti dalla popolazione dovuti alla presenza di aerogeneratori a Sant’Agata di Puglia”, ed avrà lo scopo “di conoscere le principali problematiche relative alla presenza di aerogeneratori eolici nel territorio di Sant’Agata di Puglia; identificare gli impatti positivi e negativi dovuti alla presenza degli stessi; identificare una serie di siti specifici in cui la presenza degli aerogeneratori costituisce un problema; identificare una lista di attributi che meglio descrivono gli effetti dovuti alla presenza di aerogeneratori sulla vita di tutti i giorni; testare la realisticità del veicolo di pagamento prescelto”.
Nell’ambito del Focus Group, verranno addestrati due intervistatori (stagisti) che successivamente, nella seconda settimana di ottobre, provvederanno a somministrare ad un campione della popolazione residente, un breve questionario sulla base delle analisi che emergeranno dal Focus Group, per un totale di 100 interviste complete.

Rosario Brescia

Inviato da : Comune,  07 Ott 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |