Davvero una gran bella manifestazione quella che ha visto alcuni giorni fa decine di atleti, giunti da diverse città d'Italia, partecipare con entusiasmo alla prima edizione della "Maratona sulla loggia delle Puglie" .
L'interessante iniziativa sportiva è stata promossa e organizzata dal Comune di Sant'Agata di Puglia con la collaborazione della locale associazione Pro Loco e l'Associazione sportiva "Globe Runner" di Foggia.
Tantissimi gli atleti, molti dei quali professionisti, che hanno voluto misurarsi con un percorso tanto duro quanto interessante, soprattutto sotto il profilo paesaggistico.
La gara si è sviluppata su un percorso di 42,195 chilometri, con partenza dalla centrale Piazza XX Settembre, e si è snodata sulla strada provinciale 101, tratto Bastia - Bivio Cesine, Tre Curve, Monte Croce, centro abitato e viceversa.
La vittoria è andata all'atleta Vincenzo Cascella, della società Atletica "Disfida di Barletta", con un tempo ottimo di 3.06.19 mentre al secondo e terzo posto si sono piazzati gli atleti Enrico Vedilei della società "Ortona Marathon" con un tempo di 3.20.46 e Francesco Vitolla, della società "ASD Maratoneti Riuniti" con un tempo di 3.33.13.
L'atleta donna a tagliare per prima il traguardo è stata Maria Luisa Costetti, della società "GS Lamone", arrivata quinta nella classifica generale, con un tempo di 3.40.04.
Una seconda sezione della gara ha visto numerosi altri atleti sostenere un altro considerevole impegno, cimentandosi su un percorso di sedici chilometri. Questa seconda sezione ha visto primeggiare, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato, gli atleti: Felice Dell'Aquila, della società "ASD Atletica San Severo", Mario Del Sordo della società "DLF Foggia"e Marco Mascaro, della società "I podisti di Capitanata".
Una speciale sezione è stata dedicata anche ai bambini, che si sono "misurati" su un percorso urbano di qualche chilometro.
La bella manifestazione sportiva ha richiamato un numeroso pubblico di sostenitori ed è stata ripresa dell'emittente televisiva satellitare Sky.
Rosario Brescia