RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

TONI SANTAGATA SU RAI UNO

tonisantagata
Ascoltami

CON LA PRESENZA QUOTIDIANA
NELLA NOTA TRASMISSIONE "OCCHIO ALLA SPESA"
CONDOTTA TUTTE LE MATTINE DA ALESSANDRO DI PIETRO

SANT'AGATA DI PUGLIA - "...Per aver valorizzato e divulgato la cultura popolare santagatese e per avere contribuito in maniera importante a rendere nota Sant'Agata di Puglia in Italia e nel mondo, scegliendo come nome d'arte il nome del proprio paese natale": con questa motivazione, qualche anno fa, Sant'Agata di Puglia volle rendere onore a uno dei suoi cittadini più illustri, il noto cantautore Toni Santagata, conferendogli l'onorificenza "Sigillo del Comune" con una pubblica manifestazione voluta dal Sindaco, Vito Nicola Cristiano e da tutta l'Amministrazione Comunale.
Con gioia, quindi, Sant'Agata di Puglia, dopo avere avuto il piacere di apprezzarlo e applaudirlo questa estate in un bellissimo concerto locale, si onora oggi di vedere la sua partecipazione quotidiana nella nota trasmissione televisiva "Occhio alla spesa".
In onda al mattino su RAI Uno, dal lunedì al sabato, l'interessante trasmissione di informazione e intrattenimento, proposta con maestria dal noto conduttore Alessandro Di Pietro, tratta gli aspetti produttivi e commerciali dei prodotti merceologici che entrano ogni giorno nelle case delle famiglie italiane, consolidando, dopo anni di successo, ancora una volta il suo ruolo di televisione di servizio che non manca di proporre anche piacevoli momenti di intrattenimento.
Ed è proprio nella fase di intrattenimento offerta dalla trasmissione, che si inserisce la presenza quotidiana del famoso cantautore pugliese, il quale ripropone quel grande patrimonio musicale italiano legato soprattutto alle consuetudini e alle tradizioni nazionali.
Ed è così che Toni Santagata, uno dei più grandi cantastorie della canzone popolare e dialettale italiana, vincitore nel 1975 di "Canzonissima" e autore di oltre mille brani con milioni di copie vendute in tutto mondo, si trasforma quotidianamente anche in "cantore" del prodotto che in ogni singola puntata viene trattato dalla trasmissione di Alessandro Di Pietro, magnificandone musicalmente sia le caratteristiche che le origini.
Con piacere, allora, Santagata di Puglia plaude al concittadino Toni Santagata, artista che è riuscito sempre a fondere la sua musica viva anche con argomenti culturali, proponendoli ogni volta nel momento giusto e riuscendo a diffonderli sempre con sensibilità e con la sua capacità innata di uomo di spettacolo che riesce a cogliere gli eventi, esprimendoli con concetti semplici e fruibili, tanto da  coinvolgere sempre in maniera avvincente il pubblico.
Tutto questo da sempre: infatti, già da quando la nostra gente partiva per le grandi città del Nord nella speranza di un futuro di benessere, Toni Santagata con le sue canzoni raccontava la vita, quella vera, e invitava a riappropriarsi delle cose "autentiche"  con la sua musica e i suoi versi straordinari: "...Qui l'ulivo inargenta l'inverno, qui l'estate rende biondo il frumento, qui riprendi la misura del tempo...".
Versi bellissimi, che gli valsero il prestigioso premio del "Paroliere" con la sua canzone che diventò anche la sigla della mitica trasmissione TV "A come Agricoltura".
 

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  03 Ott 2007
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |