RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SAGRA DEI CICCECUOTTE

Ascoltami 

sagracic

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA
LA PRO LOCO RIPROPONE LA SAGRA DEL DOLCE
CHE SI LEGA AL MESE DEI MORTI

Si rinnova ancora una volta a Sant'Agata di Puglia la tradizionale sagra legata al tipico dolce che si prepara e si consuma nel periodo del culto dei defunti.

Con il Patrocinio del Comune, anche quest'anno, infatti, la locale associazione Pro loco organizza "La Sagra dei Ciccecuòtte", manifestazione che si terrà il primo novembre, alle ore 19,00, nei pressi della centralissima piazza del paese.

L'iniziativa, attraverso la degustazione del tipico dolce casereccio dei "Ciccecuòtte", come per le passate edizioni intende riproporre una delle antiche consuetudini locali che oggi, purtroppo, continuano a vivere solo nella memoria degli anziani, in quel ricordo di usanze e riti ormai quasi del tutto scomparsi.

Nei secoli passati, infatti, un'antica usanza locale vedeva nel periodo dei morti ogni famiglia preparare un semplice e gustoso dolce, fatto con pochi e poveri ingredienti: chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.

I bambini, in quegli anni, nel periodo dei morti bussavano alle porte delle abitazioni e, al canto di un ritornello, chiedevano una porzione di dolce. La richiesta di solito veniva accolta proprio "in suffragio" di qualche congiunto defunto.

Oggi non si vedono più bambini girare per il paese a chiedere porzioni del gustoso e antico dolce. Ogni famiglia santagatese, tuttavia, ancora rispetta l'usanza che vede in questo periodo sulle tavole ricche pozioni del "dolce dei morti".

Il caratteristico dolce santagatese sarà affiancato nella sagra da altri genuini prodotti; ci saranno infatti anche ottime caldarroste, gustose bruschette condite con l'olio extravergine locale, fagioli, pizze fritte e ottimo vino locale. 

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  31 Ott 2007
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |