PROSEGUONO LE INIZIATIVE NATALIZIE PROPOSTE CON "SANTAGATAINVERNO"
Proseguono a Sant'Agata di Puglia le iniziative legate alle festività natalizie promosse e realizzate dall'Amministrazione Comunale nell'ambito di "Santagatainverno".
La vigilia di Natale ha visto l'aula consiliare del comune ospitare una interessante mostra-convegno dedicata all'arte del presepe.
Ospite d'eccezione della manifestazione è stato Ciro Inicorbaf, conosciuto presepista dauno di origini santagatesi che da anni si dedica all'arte dei presepi e che ha anche contribuito nel tempo a far conoscere il pregevole presepe in pietra policroma conservato nella Chiesa Matrice di San Nicola in Sant'Agata di Puglia.
L'interessante manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con la locale associazione "Santagatesi nel mondo" ha trovato vivo interesse nella comunità. La stessa notte, quella della vigilia, l'intero paese si è quindi trasformato in un unico, grande e suggestivo presepe, con la bella iniziativa che da anni trova riscontro in tutta la comunità santagatese: "Mille luci per Gesù Bambino" la toccante manifestazione che ha visto il paese illuminato solamente dalle migliaia di fiaccole accese sui davanzali e sugli usci delle case. Il giorno di Natale l'Amministrazione Comunale ha voluto quindi dedicarlo ai nonnini ospiti della "Casa del Sacro Cuore", una moderna e accogliente struttura che ospita numerosi anziani provenienti anche da altre località della provincia.
Il Sindaco, dott. Vito Nicola Cristiano ha infatti visitato gli ospiti della casa di riposo santagatese, e tra auguri ed abbracci, ha fatto loro omaggio di una grande torta natalizia. Ad accompagnare il Sindaco c'erano alcune volontarie abbigliate con il caratteristico vestito di Babbo Natale: Daniela Zenga, Lucia Monaco e Carla Turchiarelli, che hanno allietato per qualche ora gli anziani ospiti della struttura, accompagnate dalle canzoni del cantante locale Franco Contillo. Il giorno 26, invece, è stato caratterizzato dal coinvolgente "Concerto di Natale" proposto sempre dall'Amministrazione Comunale. Nell'antica chiesa di S. Andrea, dove si è tenuto il concerto, un nutrito e composto pubblico attraverso numerosi applausi ha mostrato di gradire appieno i vari brani natalizi che l'ottimo gruppo vocale "Florilegium Vocis", diretto con abilità dal Maestro Sabino Manzo, ha magistralmente proposto.
Al concerto, con il parroco Don Sante Dota, erano presenti anche amministratori comunali e il Sindaco Cristiano.
Rosario Brescia