RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

RECUPERO DELLE FACCIATE RIPRENDE IL PROGRAMMA COMUNALE

Ascoltami 

recupero-facciate

SANT'AGATA DI PUGLIA - Ripulitura da intonaci delle facciate delle case, ripristino di portali in pietra, posa in opera di grondaie, tubi pluviali e canne fumarie in rame, rivestimento con mattoni o pietre delle canne fumarie in acciaio: sono queste le categorie di interventi che anche per il 2008 verranno finanziati dal Comune con il piano di recupero e valorizzazione delle facciate delle abitazioni.

Una serie di interventi che l'Amministrazione Comunale da diversi anni promuove con successo proprio al fine di continuare a valorizzare la singolare bellezza architettonica del centro storico in particolare e, più in generale, di tutto il centro abitato.

Anche attraverso tali interventi, infatti, il Comune "Bandiera Arancione" continua a favorire l'importante flusso di visitatori che da alcuni anni caratterizza positivamente la "Loggia delle Puglie". In poco tempo, infatti, il paese si è trasformato in una vera e propria meta turistica scelta ogni anno da migliaia di visitatori. Le numerose gite turistiche, i diversi autobus con decine di persone provenienti dalle diverse località della Puglia che puntualmente arrivano in visita a Sant'Agata, ne rappresentano la testimonianza più vera.

Ecco perché il programma di "risanamento" architettonico del centro urbano vede anche quest'anno il Comune impegnato nell'opera di stimolo e sostegno degli interventi di recupero delle facciate delle abitazioni private.

Come già avvenuto per il passato, i contributi sono fissati da una particolare tabella che prevede condizioni e limitazioni a seconda del tipo di intervento proposto dal richiedente, e vengono concessi ai proprietari delle singole abitazioni fino ad esaurimento delle somme disponibili. Una volta finanziati, i lavori vengono quindi realizzati tenendo conto delle prescrizioni dettate da un'apposita Commissione Comunale.

Grazie a questa positiva azione di sensibilizzazione attuata dall'Amministrazione Comunale, oggi le tantissime case dalle facciate già recuperate nel corso di questi ultimi anni fanno bella mostra lungo i caratteristici vicoli del centro storico, tra gli antichi palazzi signorili, le belle chiese ricche di opere d'arte e l'imponente e importante Castello Imperiale.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  15 Gen 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |