Prosegue presso il Teatro Comunale di Sant'Agata di Puglia, con il Patrocinio e il contributo del Comune, la rassegna teatrale in vernacolo.
Domenica 9 marzo, infatti, il Gruppo Teatrale "Amici dell'Arte" di Lucera presenterà la bella commedia in dialetto lucerino di Germano Benincaso, "Ze Necole".
La commedia racconta la storia di una famiglia in perenne attesa del miracolo risolutore dei mille problemi quotidiani: il classico colpo di fortuna, insomma, che in questo caso è rappresentato da una sostanziosa eredità.
Scritto nel 1975, l'ottimo lavoro teatrale rappresentò il primo tentativo di teatro dialettale lucerino compiuto da Germano Benincaso.
Costituitosi nel 1969, il Gruppo Teatrale "Amici dell'Arte" di Lucera nei suoi primi anni di attività rivolge la propria attenzione al teatro popolare napoletano; dal 1975, quindi, inizia il proficuo e lungo cammino con le tante belle commedie scritte da Benincaso, con la Compagnia che riscuote ovunque grande successo, grazie anche alla professionalità con la quale allestisce sempre i lavori teatrali.
A chiudere la rassegna santagatese sarà una compagnia di Rionero in Vulture: il Gruppo Teatrale Amatoriale "Amici di Eduardo" che il prossimo sei aprile metterà in scena "Filomena Marturano" commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.
Rosario Brescia