RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

TORNA RESTAURATO L’ANTICO CROCIFISSO

Ascoltami 

particolare_del_crocifisso_300

Della seconda metà del ‘600, l'opera è ritenuta
una delle più belle sculture lignee del Subappennino Dauno

SANT'AGATA DI PUGLIA - Dopo delicati interventi di restauro, torna a riprendere il suo posto nella chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo in Sant'Agata di Puglia un antico crocifisso ligneo.  Ad annunciarlo, il locale "Comitato Madonna dell'Aiuto", dopo che da oltre un anno si è dedicato con passione a promuovere il restauro della pregevole opera cercando e trovando i fondi necessari.
 
Di altezza naturale, l'opera è ritenuta una delle più belle sculture lignee del Subappennino Dauno, come si legge tra l'altro in una interessante pubblicazione della ricercatrice Dora Donofrio Del Vecchio, la quale riferisce che "la tradizione vorrebbe il crocifisso scolpito da un pastorello", ma che, in realtà, "il pregio dell'esecuzione e l'intensa e solenne espressività del Cristo agonizzante lo riportano sicuramente ad un artista di rilevante statura".

Il delicato intervento di restauro dell'opera, che "per la sua qualità si può inserire a buona ragione nella raffinata statuaria lignea napoletana della seconda metà del ‘600", è stato effettuato presso la ditta Guglielmo Rosanna Virginia, di Mola di Bari e si è potuto realizzare grazie all'impegno del  Comitato Madonna dell'Aiuto, al contributo del Comune di Sant'Agata di Puglia, della Provincia di Foggia e al concorso di tutto il popolo santagatese.

Sabato 15 marzo, nell'ambito di una cerimonia ufficiale, il pregiato crocifisso tornerà quindi nella sua antica chiesa; alla manifestazione interverranno: il Parroco don Sante Dota, il Sindaco, dott. Vito Nicola Cristiano e Pasquale Iuspa, Presidente del Comitato Madonna dell'Aiuto, mentre la restauratrice Rosanna Virginia Guglielmo illustrerà con l'ausilio di diapositive le fasi del delicato intervento di risanamento dell'opera.
La cerimonia si concluderà con la santa messa che per l'occasione sarà celebrata dal Vescovo  di Foggia, S.E. Mons. Francesco Pio Tanburrino.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  13 Mar 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |