RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

CORSI PER LA RISCOPERTA DELL’ARTE DEL RICAMO

NASCE A SANT’AGATA DI PUGLIA
LABORATORIO ARTIGIANALE FEMMINILE

In attuazione del progetto “Alla riscoperta dell’antica arte del ricamo”, presentato ufficialmente lo scorso mese di settembre nell’ambito di un interessante convegno, si sono aperte a Sant’Agata di Puglia le iscrizioni ai corsi del laboratorio di ricamo.
I corsi sono promossi dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Puglia, unitamente all’associazione Italia Nostra sezione di Foggia con la collaborazione della locale associazione turistica Pro Loco.
La creazione del laboratorio ha lo scopo di recuperare le pratiche artigianali di tessitura e di ricamo e riscoprire, attraverso i suoi prodotti, un’antica arte quasi scomparsa per rivalutare, nel contempo, un modello educativo e culturale attraverso la formazione di giovani ricamatrici. Tutto ciò anche al fine di valorizzare la tradizione, conservarne la memoria e diffondere, oltre che tutelare, il patrimonio del sapere legato proprio all’arte del ricamo.
Le domande di iscrizione ai corsi dovranno essere presentate presso la sede della ProLoco santagatese entro il 30 ottobre prossimo.
Il laboratorio sarà articolato in due corsi, uno di primo e uno di secondo livello, e si avvarrà della collaborazione di insegnanti esperte nelle varie tecniche dell’arte del ricamo.
Ciascun corso potrà essere frequentato da un massimo di 10 allieve alle quali sarà consegnato un attestato finale, un premio in denaro e la possibilità di esporre i lavori in una eventuale mostra conclusiva.
Acquisite le iscrizioni, che potranno giungere anche dagli altri paesi del Subappennino Dauno, alle partecipanti sarà comunicato il calendario degli incontri, che avranno cadenza settimanale e durata semestrale e termineranno, presumibilmente, a maggio 2006.
Maggiori informazioni potranno essere richieste presso la Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia, telefonando al numero 0881/984433.

Rosario Brescia



Inviato da : RosarioBrescia,  11 Ott 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |