SANT'AGATA DI PUGLIA - Un'ampia adesione di cittadini santagatesi si è registrata anche quest'anno al programma di interventi finanziati dal Comune nell'ambito del utile progetto di recupero architettonico del centro urbano.
Ripulitura da intonaci delle facciate delle case, ripristino di portali in pietra, posa in opera di grondaie, tubi pluviali e canne fumarie in rame, rivestimento con mattoni o pietre delle canne fumarie in acciaio: queste le categorie di interventi finanziati dal Comune nel piano di recupero e valorizzazione delle facciate delle abitazioni.
I contributi, fissati da una particolare tabella che prevede condizioni e limitazioni a seconda del tipo di intervento proposto dal richiedente, verranno ora erogati fino ad esaurimento delle somme disponibili, in base alla graduatoria generale approvata del Comune.
Prevista la priorità per gli interventi promossi da più proprietari dello stesso fabbricato, e a quelli che ricadono sullo stesso isolato del centro storico.
Importante e significativa, la positiva azione di sensibilizzazione attuata dall'Amministrazione Comunale, volta al recupero estetico-architettonico dell'intero centro abitato, si evidenzia oggi in maniera splendida tra le tantissime case dalle facciate recuperate, o lungo i vicoli del centro storico. Anche attraverso tali interventi, quindi, il Comune "Bandiera Arancione" continua a favorire l'importante flusso di visitatori che da alcuni anni caratterizza positivamente l'attività turistica della "Loggia delle Puglie".
Rosario Brescia