RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

CATASTO ONCIARIO - SE NE PARLA IN FIERA

Ascoltami 

"Il Catasto Onciario di Sant'Agata di Puglia e la società santagatese nel 1700" è questo il titolo di un interessante convegno promosso dal Comune di Sant'Agata di Puglia, che si terrà sabato 17 maggio alle ore 18,00, presso il padiglione congressi, nell'ambito delle numerose iniziative culturali previste nel corso della "Fiera di S. Pasquale".

Ad illustrare aspetti e momenti della società santagatese nel 1700, dopo i saluti del Sindaco Vito Nicola Cristiano, sarà il prof. Raffaele Letterio, studioso di storia e tradizioni locali.
La relazione del prof. Letterio, infatti, tratterà proprio dati e fatti ricavati dagli studi svolti sull'antico documento santagatese, il catasto conciario, appunto, che prende il nome da "oncia" l'unità di misura in vigore prima dell'Unità d'Italia, strumento di fondamentale importanza per la conoscenza delle condizioni economiche e sociali del paese nel XVIII secolo.

Terminata la parte culturale, la serata proseguirà con l'intrattenimento musicale.
Alle ore 21, 00 ci sarà una dimostrazione coreografica di balli latino americani della Scuola di Ballo di  Luisa e Pina Casanova e una sfilata di abiti da sposa e cerimonia dell'Atelieur "Creatività" ed eleganza - stilista "Lucia Melillo" di Cerignola.


La fiera rimarrà aperta fino a domenica 18 maggio con le sue proposte di scambi commerciali, culturali e di tradizioni dell'intero territorio del Subappennino Dauno Meridionale; l'ingresso è gratuito e gli stand osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:  Mattina: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - Pomeriggio: dalle ore 17,00 alle ore 22,00.

Informazioni: Comune di Sant'Agata di Puglia Tel. 0881/984007


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  16 Mag 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |