RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

LE ANTENNE PARABOLICHE SI ADEGUANO AL PAESAGGIO

LE ANTENNE PARABOLICHE

 

SI ADEGUANO AL PAESAGGIO

 

Al fine di salvaguardare e valorizzare l'aspetto paesaggistico del centro urbano di Sant'Agata di Puglia, l'Amministrazione Comunale ha approvato e predisposto un regolamento che disciplina l'installazione degli apparati di ricezione delle trasmissioni radiotelevisive satellitari, le antenne paraboliche, collocate e posizionate spesso con modalità che contrastano con l'armonia dei luoghi.

La tutela dal punto di vista estetico del centro urbano del paese, rientra tra le numerose e valide iniziative messe in atto dal Comune proprio per custodire e migliorare il patrimonio storico-architettonico che qualche anno fa gli è valso anche l'assegnazione da parte del Touring Club dell'importante attestato di qualità turistico ambientale "Bandiera Arancione", il riconoscimento riservato alle località più caratteristiche e belle dell'entroterra italiano.

Ai sensi del suddetto regolamento, dunque, le nuove installazioni delle "Parabole", o le loro eventuali sostituzioni, saranno subordinate al rilascio di autorizzazione edilizia gratuita. Il regolamento, tra l'altro, vieta le installazioni di antenne paraboliche su balconi, terrazzi, facciate, poggioli, logge, comignoli, giardini, cortili, alberi.

Le antenne dovranno essere collocate esclusivamente sulla copertura degli edifici, sul lato opposto alle pubbliche vie in modo, così, da non essere visibili dal piano stradale e dovranno presentare una colorazione capace di mimetizzarsi con quello del manto di copertura del tetto. Il regolamento comunale tuttavia alle norme affianca anche la possibilità di incentivi. Compatibilmente con le risorse economiche previste in bilancio, infatti, sono contemplati incentivi all'adeguamento degli impianti già esistenti e la centralizzazione di apparati per singole abitazioni o gruppi di fabbricati.

Rosario Brescia

 

Inviato da : RosarioBrescia,  14 Ott 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |