RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

14 AGOSTO IL CORTEO STORICO CON MICHELE PLACIDO

Ascoltami 

michele_placido_1_300

IL NOTO ATTORE FARÀ RIVIVERE IL MITO DEL CAPITANO AGATONE

IL SIGNORE DI S. AGATA CHE PERÌ PER MANO DEL SUO UMILE BARBIERE

Ogni anno a Sant'Agata di Puglia, nel mese di agosto, il Comune, con la collaborazione della Pro Loco e della Compagnia Teatrale Santagatese, promuove un Corteo Storico per ricordare la mitica figura del Capitano Agatone.

Un'antica leggenda ricorda questo personaggio come il superbo, quanto crudele fondatore della Rocca di Sant'Agata. La storia, invece, lo individua come Pandolfo IV, Principe di Capua e padrone, nell'anno mille, del castello.

Tra storia e leggenda, comunque, il mito di questo misterioso personaggio è molto vivo nella memoria del paese; un affresco posto proprio sotto la volta d'ingresso al castello, ancora oggi raffigura un guerriero in armatura, incorniciato dalla scritta: "Agatone Duca della Rocca di Sant'Agata - È meglio morire che essere fiaccati".

Quest'anno, la naturale scenografia del borgo antico di Sant'Agata, con le sue caratteristiche viuzze e angoli medievali si animerà in maniera ancora più esaltante al suono dei tamburi e delle trombe che annunciano il passaggio del Corteo Storico.

Giovedì 14 agosto, infatti, a vestire i panni del Capitano Agatone sarà un attore d'eccezione: Michele Placido.

Il Corteo Storico partirà dal Borgo Medievale alle ore 21,00 per raggiungere la centrale Piazza XX Settembre. E sarà proprio sul palcoscenico della piazza santagatese che Michele Placido farà rivivere la leggenda di Agatone, il superbo e nobile condottiero che non finì da eroe su nessun campo di battaglia.
Infatti, per aver imposto al popolo lo "Ius Primae Noctis", narra la leggenda, perì miseramente, per mano del suo umile barbiere.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  13 Ago 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |