RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

UN’ESTATE INTENSA E RICCA DI EMOZIONI

Ascoltami 

3x6_300

UN'ESTATE INTENSA
E RICCA DI EMOZIONI
A SANT'AGATA DI PUGLIA

UNA VALIDA RISPOSTA ALLA DOMANDA TURISTICA
CHE DA ALCUNI ANNI INTERESSA IL PAESE

Un'estate intensa e ricca di emozioni, a Sant'Agata di Puglia, che alle valide iniziative proposte dal Comune e al naturale piacere della festa ha saputo unire anche una valida risposta alla notevole domanda turistica che da alcuni anni interessa positivamente il paese.
E oggi che si sono spenti i riflettori che hanno illuminato le tante star giunte ad esibirsi sul "Palco delle Puglie" e calato il sipario sulle iniziative che hanno animato il paese, un primo positivo bilancio giunge dall'Amministrazione Comunale.
Una valutazione sancita dalla presenza di migliaia di turisti che in maniera stabile hanno fatto registrare il tutto esaurito nella filiera ricettiva; notevole altresì il flusso di persone che provenendo spesso anche da regioni limitrofe, nelle diverse sere hanno affollato le piazze dove si tenevano i vari spettacoli e concerti.
"Un positivo risultato rincorso ed ottenuto attraverso la decisione di offrire valide proposte artistiche, musicali e culturali, capaci di richiamare l'interesse dell'intera provincia foggiana - conferma il sindaco Vito Nicola Cristiano - una scelta fatta proprio al fine di promuovere e favorire la validità delle bellezze locali, a partire dai tanti monumenti posti a testimonianza di storia e tradizioni del nostro paese. Sono stati migliaia i turisti che in questo mese di agosto, fruendo dell'ottima e piacevole offerta enogastronomica proposta dai rinomati locali tipici, hanno potuto godere del fascino del nostro magnifico centro storico; non a caso, infatti, la particolarità del paesaggio santagatese e l'impegno nel promuoverlo ci hanno fatto ottenere nel tempo importanti riconoscimenti, come la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, e  la "Paul Harris Yellow" per l'ambiente assegnataci dal Rotary International".
Tanti gli eventi realizzati in poco meno di un mese, molte le presenze artistiche importanti: Uccio De Santis con il suo Mudù, Pupo, Jenny B, Robertino da Capri & i Luna Nova, Ron, i Neri per Caso che hanno tenuto il concerto in tandem, unico appuntamento in Italia,  con gli Zero Assoluto, poi il noto gruppo de Le Vibrazioni e l'applauditissimo concerto con il grande cantautore partenopeo Eugenio Bennato.

Le numerose, piacevoli serate all'insegna del divertimento si sono avvicendate anche con molteplici altre iniziative gastronomiche e culturali, come sagre, convegni, presentazioni di libri e mostre d'arte.
A caratterizzare poi la validità delle proposte estive da un punto di vista anche storico/turistico, il suggestivo e coinvolgente Corteo Medievale, con la rievocazione della leggendaria figura di un condottiero locale, il Capitano Agatone, che quest'anno è stata mirabilmente interpretata dal noto attore e regista Michele Placido il quale ha definito il paese: "...forse unico nella Capitanata e nella nostra provincia di Foggia per la sua bellezza e per la sua posizione geografica, veramente un balcone sul tavoliere".


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  29 Ago 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |