RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

PEREGRINAZIONE DELLA MADONNA INCORONATA

Ascoltami 

PEREGRINAZIONE DELLA MADONNA INCORONATA
A SANT'AGATA DI PUGLIA

manifesto_incoronata_300

LA STATUA DELLA VERGINE NERA GIUNGERÀ IN PAESE GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE
PER RIMANERE NELLA CHIESA MATRICE DI S. NICOLA FINO A DOMENICA

La presenza di Maria Vergine nella vita della comunità parrocchiale: sarà questo il filo conduttore che unirà la comunità cristiana santagatese in momenti di intensa preghiera e profonda riflessione. La bella e antica statua della Madonna Incoronata, infatti, giungerà dall'omonimo Santuario Mariano di Foggia per essere venerata per alcuni giorni proprio a Sant'Agata di Puglia.

È questa la terza volta che il paese ospita con esultanza la veneranda statua della Madonna Incoronata. Era infatti il 9 aprile del 1948 quando per la prima volta una folla immensa avvolse con fede nella centrale piazza XX Settembre la statua della Vergine Nera.
Dopo 40 anni, il 5 febbraio del 1988, la statua della Madonna giunse per la seconda volta a Sant'Agata. A 20 anni da quella seconda volta, quindi, e a poco più di 60 anni da quel lontano 1948, una folla di fedeli accoglierà alle ore 17, 00 di giovedì 25 settembre ancora una volta con grande devozione la statua dell'Incoronata, che rimarrà in paese fino a domenica prossima.

A presiedere la Santa Messa Solenne, dopo l'arrivo della statua della Madonna, ci sarà Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera.
L'importante evento di fede sarà rimarcato anche da una conferenza sul culto dell'Incoronata a Sant'Agata, sabato alle ore 19,30 presso la chiesa di San Nicola, con la prof.ssa Dora Donofrio Del Vecchio, Vice Presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.

La statua della Madonna, dopo una solenne processione per le principali vie del paese, lascerà Sant'Agata di Puglia alle ore 19,00 di domenica 28 settembre per far ritorno al Santuario dell'Incoronata.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  24 Set 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |