RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SANTAGATADANZE/CAPODANZE08: Signori, le danze...

Ascoltami 

santagatadanze2007_300

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CANTI, MUSICHE E DANZE POPOLARI
A SANT'AGATA DI PUGLIA

Capodanze e Santagatadanze 2008: ovvero un unico grande Festival di musica e danze popolari nella provincia di Foggia con stage, spettacoli, concerti a ballo e rassegne di canti popolari  a tema (canti di lavoro, di questua e natalizi).
Ad organizzare il grande evento, che già lascia intravedere la partecipazione di centinaia di appassionati  di musica e danze popolari, il Comune di Sant'Agata di Puglia e l'Associazione Culturale Carovana Folkart, iscritta all'Albo Regionale dello Spettacolo dell'Assessorato al Mediterraneo, che patrocina per il secondo anno consecutivo la manifestazione nell'ambito del progetto APULIA BAL FOLK.

Due festival in uno: quale modo migliore per festeggiare dieci anni di Capodanze?

Saranno otto giorni  consecutivi  quelli che vedranno il paese "Bandiera Arancione" ospitare dal 27 dicembre prossimo all'alba del 4 gennaio 2009 tanti famosi gruppi nazionali ed esteri della musica popolare, affiancati da altrettanti istruttori di danze e balli popolari.  Il 31 dicembre, dal pomeriggio all'alba, la carovana folk si sposterà di sana pianta, con i suoi oltre 400 partecipanti, nel palazzetto dello sport del vicino Comune di Accadia la cui amministrazione comunale, con l'aiuto della locale Pro Loco, è già all'opera per garantire la migliore delle ospitalità.

Un Festival, questo promosso a Sant'Agata di Puglia, che grazie alle oramai consolidate esperienze delle precedenti edizioni, sia dello staff di Santagatadanze che dell'ass. Carovana Folkart,  si pone oggi come uno dei principali appuntamenti folk invernali nella provincia di Foggia, con questa particolare ed avvincente musica capace di entusiasmare i tanti appassionati che ancora una volta si ritroveranno nella suggestione di un Natale particolare a Sant'Agata di Puglia.

Nel festival si confronteranno, senza confondersi, le danze del sud (pizziche, tammurriate e tarantelle) con le danze del resto del mondo (occitane, francesi, basche, greche, ecc.); senza sosta si alterneranno sotto l'imponente tensostruttura che il Comune farà innalzare per l'occasione sulla principale e caratteristica piazza del paese.

"Il Magico Sud" sarà rappresentato da: Cinzia Villani  "Pizzica, canto e danza" - Suoni Rurali "Pizzica brindisina" - La Paranza dell'Agro "Tammurriate dell'agro nocerino sarnese" - Ràreca Antica "Tammurriate e dintorni" - I Virtuosi della Tarantella "Tarantella montemaranese" - Antonio Piccininno e Aiarule "Tarantelle del Gargano" - Cala la Sera "Tarantelle del Gargano - Nicola Rosiello e C. "Tarantelle del Gargano" - Gianluca Zammarelli "Tarantelle cilentane" - Davide Ancora "tarantelle calabresi" - Simona Di Gregorio "Canti contadini del ‘900" - Nico Tedesco e Elisa Sardella "Dare corpo alla voce"

Le danze del "Resto del mondo" saranno invece proposte dai gruppi  Piclune "Francia" - Li Brando "Piemonte" - Bifolk  "Piemonte" - Andrea Capezzuoli onemanband "Milano" - Daniel Peces Ayuso "Spagna" - Ana Auxiliadora Estrema "Salvador de Bahìa" -   Andrea Pelliccia e Diana Logorio "Roma - Grecia" - Sergio Bettili "Verona" - Ulrike Sieferle e Gigi Vezzosi "Urbino" - Lucrezia Lo Bianco "Roma" Mario Meini   "Milano" - Claudio Cesaroni "Pistoia" - Chiara Pezzati "Napoli",
 Una particolare sezione del festival sarà dedicata ai canti con lo "Speciale Parliamone, cantiamone..." che quest'anno vedrà alternarsi gruppi e artisti sul tema dei canti di lavoro, di questua e natalizi.

Al festival si può partecipare attivamente, oltre che per ascoltare buona musica durante i concerti serali e notturni, frequentando i corsi di danza previsti di mattina e pomeriggio, 12 stage al giorno su tre spazi in contemporanea.

Rosario Brescia
Resp. Agenzia per la Cultura

Per informazioni e iscrizioni agli stage:
www.zingaria.com - www.santagatadanze.it  
carovanafolkart@gmail.com  
380 4379140  e  0881 963480 (tel./fax)

Inviato da : Admin,  24 Dic 2008
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |