RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

Ascoltami 

La Regione Puglia, visto il Decreto del Ministero delle Infrastrutture n.2295 del 16/03/08, con Deliberazione di Giunta Regionale n.1548 del 02/09/08 (BURP n.137 del 04/09/08) ha indetto un bando di concorso al fine di dare attuazione alla realizzazione di "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile".
Il Sindaco del Comune di Sant'Agata di Puglia (FG) riferisce che la Giunta Comunale, con Deliberazione n. 188 del 09-09-2008, ha deciso di partecipare al bando con una sua proposta di Programma riferita all'ambito territoriale "Borgo dell'Annunziata" e di chiedere per la sua attuazione il finanziamento Stato/Regione appositamente dedicato.
L'Amministrazione comunale intende elaborare il Programma con la partecipazione attiva degli abitanti, finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della vita e la sicurezza, specie con riferimento ai bambini, agli anziani e ai diversamente abili e con il coinvolgimento delle organizzazioni nazionali sindacali e degli inquilini, delle forze sociali, delle rappresentanze dell'imprenditoria interessata (edilizia, servizi, commercio, ecc.), del mondo della cooperazione e del volontariato sociale.
L'Amministrazione comunale intende, inoltre, attuare il Programma anche con l'apporto di altri Enti, Imprese, Cooperative, Associazioni ecc.
Il finanziamento, destinato al Programma, potrà finanziare interventi previsti nell'ambito territoriale indicato per :
- edilizia, residenziale e non, "libera";
- edilizia sociale, residenziale e non, "sovvenzionata" ed "agevolata";
- urbanizzazioni.
Lo Stato e la Regione assicurano l'86% del finanziamento pubblico, mentre il residuo 14% è assicurato dal Comune.
Il finanziamento pubblico copre i costi di costruzione(come fissati a livello regionale) per l'edilizia sociale "sovvenzionata" (in misura pari al 100%), per l'edilizia sociale "agevolata" con alloggi da dare in fitto per 25 anni a canone sostenibile (in misura pari al 50%), per urbanizzazioni (in misura pari al 100%). 
Il Programma prevede anche altri interventi, purché finanziati con altre risorse pubbliche e private, in grado di favorire la riqualificazione dell'ambito territoriale indicato dal punta di vista fisico, sociale ed ambientale.

L'Amministrazione comunale ha organizzato per il giorno 20/02/2009 (INCONTRO RINVIATO AL 27/02/2009 PER MALTEMPO), con inizio alle ore 18,00, un primo FORUM sul tema "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile" presso la sala consiliare per concordare con i partecipanti la definizione di obiettivi, contenuti e modalità attuative del Programma e per acquisire la "manifestazione di interesse" dei soggetti pubblici e privati interessati al PIRP, da formulare utilizzando l'apposito modulo prestampato predisposto dal Comune e da restituire entro le ore 14,00 del giorno 23/02/2009 al seguente indirizzo Piazza XX Settembre, 7 - Comune di Sant'Agata di Puglia.
Nel portale del Comune www.comune.santagatadipuglia.fg.it sono riportati integralmente le richiamate deliberazioni regionali e comunali, l'avviso pubblico di organizzazione del FORUM ed il modulo prestampato della "manifestazione di interesse".
L'Amministrazione comunale avvierà un confronto concorrenziale di evidenza pubblica per l'individuazione dei soggetti pubblici e privati interessati al Programma e terrà incontri tematici con i singoli soggetti pubblici e privati coinvolti, con i quali verranno sottoscritti "protocolli d'intesa", "accordi", "convenzioni" e quant'altro necessario per la buona riuscita del programma.

Inviato da : Admin,  18 Feb 2009
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |