RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SI INSEDIA LA NUOVA AMMINISTRAZIONE GUIDATA DA LORENZO RUSSO

Ascoltami 

Oggi primo consiglio comunale della nuova Giunta, in carica fino al 2014
di Samantha Berardino

consigliocomunale22062009_300

Nel giorno in cui in tutta Italia si fanno i conti con il mancato raggiungimento del quorum per i referendum sulla legge elettorale (alle urne solo il 23% degli elettori) e si sommano i voti per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, a Sant'Agata si svolge il primo consiglio comunale guidato dal neo-sindaco Lorenzo Russo.
La seduta, che ha avuto luogo nel pomeriggio nell'Aula consiliare del Municipio, ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, accorso a salutare l'inaugurazione dei lavori da parte dei consiglieri di maggioranza e di minoranza, insediatisi oggi presso il Comune.
Otto i consiglieri eletti per ‘Sant'Agata Nel 2000': Maria Anna Maruotti, Nicola Cristiano, Milena Iuspa, Antonio Palazzo, Nicola Donofrio, Gaetano Contillo, Francesco Carrillo e Leonardo Carrillo.
Quattro, invece, i consiglieri eletti per la lista ‘Uniti per Sant'Agata': Gerardo Marchese, Pina Cutolo, Rocco Di Vito e Gerardo Botticelli
Oltre alle riconferme, che assicurano continuità al lavoro dell'Amministrazione, ci sono alcune alcune new entry tra cui alcuni volti giovani e ben tre donne nel Consiglio comunale che rappresenterà la popolazione per il quinquennio 2009-2014.
Oltre alla convalida degli eletti e al giuramento del primo cittadino Lorenzo Russo, che ha promesso di osservare lealmente la Costituzione italiana, il Consiglio odierno è servito per comunicare le nomine della nuova Giunta, assegnate a: Nicola Cristiano, con delega alla Sanità e ai Servizi Sociali, oltre che vicesindaco, Maria Anna Maruotti, delegata alle Attività Produttive, Antonio Palazzo che si occuperà di Cimitero, Arredo Urbano e Qualità della Vita e Gaetano Contillo, con delega all'Urbanistica.
Sono state poi assegnate ulteriori deleghe: ai Lavori Pubblici a Nicola Donofrio, alla Pubblica Istruzione, Turismo e Spettacolo a Milena Iuspa, alle Energie da Fonti Rinnovabili a Leonardo Carrillo e all'Agricoltura a Francesco Carrillo.
Inoltre, sono state create quattro Agenzie, di cui sono stati nominati presidenti i candidati consiglieri non eletti della lista ‘Sant'Agata nel 2000': Agenzia per le Politiche Giovanili a Silvio Schiavone, per la Solidarietà e la Protezione Civile a Nicola Tridentino, per l'Ambiente a Leonardo Lavilla e per lo Sport a Gaetano Danza.
Durante il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione santagatese, inoltre, Lorenzo Russo ha ribadito gli indirizzi programmatici su cui si comincerà a lavorare da subito, tra cui la creazione di nuovi posti di lavoro, l'attenzione alla qualità della vita, all'ambiente e alla questione dei rifiuti, il sostegno all'agricoltura e al turismo, l'implementazione dei servizi sociali e di assistenza agli anziani, il recupero dei beni storico-culturali, la creazione di nuovi alloggi popolari e il supporto all'associazionismo e al volontariato.
Ha citato poi l'installazione di una pala eolica comunale da 2 megawatt che dovrebbe servire ad abbattere i costi delle bollette Enel dei santagatesi, la tempestiva realizzazione della Cittadella della Gioventù, l'introduzione di una seconda circolare che colleghi le zone di campagna al paese e i nuovi utilizzi del Castello imperiale, risorsa turistica e organizzativa strategica per Sant'Agata.
Il Consiglio si è concluso con il ringraziamento di Lorenzo Russo a tutta la cittadinanza e con l'invito ad un'ampia partecipazione anche ai prossimi appuntamenti amministrativi del Comune di Sant'Agata.
Inviato da : Admin,  23 Giu 2009
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |