RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SANT’AGATA DANZA CON TARANTANNO

Con gruppi musicali dall’Italia, dalla Francia e dal Belgio
torna a Sant’Agata di Puglia il Festival Internazionale
di Musiche e Danze Popolari

  Non si è ancora spento il ricordo della magica atmosfera musicale di “Tarandando”, che quest’estate ha coinvolto in un festoso clima di gioia centinaia di persone venute da ogni dove, che già il Comune ha predisposto tutti i preparativi per rinnovare, con la versione invernale di “Santagatadanze”, il piacere della musica e della danza popolare.
Tutto pronto, quindi, per l’appuntamento con “Tarantanno”, la versione invernale del Festival Internazionale di Musiche e Danze Popolari che, come per le passate edizioni, riporterà sotto il confortevole tendone, che il Comune farà innalzare per coprire l’intera piazza principale del paese, decine di gruppi musicali provenienti non solo dall’Italia, ma anche da altre nazioni.
Tradizioni musicali del Sud e del Nord, italiane ed europee, si incontreranno dunque sulle note della coinvolgente musica folk e sui passi delle tipiche danze popolari a Sant’Agata di Puglia, dal 28 dicembre prossimo al primo gennaio del nuovo anno.
Questi i numerosi gruppi musicali che si alterneranno su quel palcoscenico naturale che è la piazza di Sant’Agata di Puglia, ognuno con la propria musica da proporre, ognuno con uno strumento diverso da suonare, tutti con sensazioni da trasmettere e emozioni da condividere: Paranza dell'Agro - Sarno – Tammurriate / Arakne Mediterranea - Martignano – Pizzica /  I Virtuosi - Paternopoli – Montemaranese / Spakkabrianza - Milano – Occitane / Parasol (Goudon Theze)- Parigi - Danze Impari /  Estrad - Francia - Danze Guasconi / Naragonia - Belgio – Mazurca / I Bardi Giovini - Roma - Danze Irlandesi.
Le tammorre e le nacchere di questi artisti segneranno il ritmo ai passi delle tipiche danze popolari: passi leggeri, a volte frenetici, che si sviluppano in una ricca gestualità e armoniose movenze. E con le musiche e le danze popolari, tornano anche gli stage.
Sono due, infatti, i momenti particolari che scandiscono queste giornate di raduno dei tantissimi appassionati che per l’occasione si danno appuntamento a Sant’Agata di Puglia.
Il Primo, quello della preparazione e degli stage, di giorno, dove i partecipanti si incontreranno per scambiarsi nuovi passi e nuove esperienze musicali sotto la guida degli esperti: Ugo Maiorano - Tammurriate, Tammorra / Imma Giannuzzi - Pizzica, Tamburello / Antonio Boccella - Tarantelle Montemaranese / Estrad - Danze Guasconi / Naragonia – Mazurca / Andrea Gervasi (Spakkabrianza) – Occitane / Alberto Stoppa - Danze Base, Rock&Roll, Bretoni / Rossana Arosio - Danze Basche, Bourrèes, Danze di Coppia, Scottish / Mascia e Remì - Danze Irlandesi / Chiara Bettinali - Danze Messicane / Riccardo Antonellini - Tango, Milonga.
Il secondo momento, quello serale e notturno vedrà invece i gruppi musicali ospiti alternarsi in concerti nella centrale piazza, che diventa così punto d’incontro con la gente del posto per scambiarsi nuove emozioni, tra musica e danze frenetiche che andranno avanti ininterrottamente fino all’alba, quando il ritmo notturno delle nacchere e dei tamburelli smaniosi cederà il posto ai rumori del nuovo giorno.
Per informazioni e iscrizioni:www.santagatadanze.it  - Tel. 349/8711269

Rosario Brescia

Inviato da : RosarioBrescia,  09 Nov 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |