RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

FIACCOLATA DI NATALE Mille luci per Gesù Bambino

Ascoltami 

fiaccolatadinatale

 

Si rinnova anche quest'anno a Sant'Agata di Puglia la suggestiva e ormai tradizionale iniziativa legata alla notte di Natale.
"Mille luci per Gesù Bambino", si chiama così la manifestazione che la notte della vigilia di natale vedrà ancora una volta il paese dalla caratteristica struttura simile proprio ad un enorme e suggestivo presepe, illuminato solamente da migliaia di fiammelle.
Promossa e organizzata dal Comune, la "Fiaccolata di natale", con il sostegno di un apposito comitato, prende il via già qualche giorno prima della vigilia di Natale, con la distribuzione di fiaccole alla cittadinanza da parte del Comune. La notte di Natale, dopo che ogni famiglia provvede a posizionare e accendere le fiaccole nei punti più in vista delle proprie abitazioni, come balconi, finestre ed usci, si spegne la pubblica illuminazione, in modo da lasciare per circa trenta minuti il paese illuminato solamente da mille piccole lucine, mentre dai campanili partono cori e musiche natalizie. Ed è a questo punto che l'emozione di una notte magica, attraverso la luce calda della partecipazione collettiva, riconduce il fascino del Santo Natale dalla bellezza degli occhi a quella del cuore, in un momento unico di toccante riflessione sul senso profondo della Natività.
Mille piccole fiammelle che sfidando il vento illumineranno la notte più magica dell'anno, valorizzeranno e renderanno più attraente e suggestiva la particolare bellezza paesaggistica della Loggia delle Puglie?
Non solo. L'iniziativa, infatti, vuole anche rappresentare un momento di incontro e di fede, con il Parroco don Sante Dota che alle ore 22,45, benedirà l'artistico, grande presepe fatto allestire dall'Amministrazione Comunale in Piazza XX Settembre. Alla benedizione sarà presente, insieme alla cittadinanza, anche il Sindaco di Sant'Agata di Puglia, il Sig. Lorenzo RUSSO e tutti i Consiglieri Comunali. Ma l'iniziativa non si limita solo ad un fatto di armonia e fascino coreografico. La luce delle fiaccole, infatti, oltre ad illuminare il paese lo riscaldano con il calore della solidarietà.
Grazie al contributo che tutti i cittadini offrono in cambio delle fiaccole, infatti, il Comune promuove anche quest'anno un'iniziativa benefica, favorendo l'adozione a distanza di bambini poveri.
Piccole fiammelle di solidarietà accese a Sant'Agata di Puglia nella notte di Natale: un modo anche questo per tentare di accendere nel cuore di ognuno una piccola luce di speranza per un mondo migliore.

Inviato da : Admin,  24 Dic 2009
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |