RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCRIVE AI DICIOTTENNI DI SANT’AGATA DI PUGLIA

Ascoltami 

per il passaggio alla maggiore età

2_giugno_2010_300

E'giunta alla undicesima edizione la manifestazione "L'ISTITUZIONE FESTEGGIA I DICIOTTENNI", che l'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Puglia organizza, con cadenza annuale, il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
Tutti i cittadini di Sant'Agata di Puglia che nel corso dell'anno compiono i diciotto anni, vengono "convocati" dal Sindaco, quest'anno alla sua prima esperienza in tale veste è il primo cittadino Lorenzo Russo, nell'Aula Consiliare del Municipio, per celebrarne il passaggio alla maggiore età e per esaltare i valori della Festa della Repubblica.
La manifestazione, che quest'anno avrà inizio alle ore 11.00, prevede come protocollo l'ascolto dell'Inno di Mameli, l'appello da parte del Sindaco dei diciottenni, che siederanno, come ogni anno, nell'emiciclo dell'Aula Consiliare.
Dopo aver approfondito il significato della Festa della Repubblica ed averne ricordato i principi basilari tra i quali la libertà e l'unità della Patria, i giovani riceveranno dalle mani del Sindaco una copia della Costituzione Italiana.
Anche quest'anno, nella solennità del luogo più alto della Istituzione locale avverrà, simbolicamente, il passaggio alla maggiore età, e quindi a cittadini responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica del paese, alla presenza delle istituzioni locali, alle quali, i giovani diciottenni, formuleranno idee e proposte di interesse pubblico da inserire nel programma amministrativo dell'Ente.
Quest'anno a sottolineare l'alto valore istituzionale della iniziativa è giunto al Sindaco il messaggio da parte del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel quale esprime "il più vivo apprezzamento per l'iniziativa che, nel suggellare l'ingresso delle nuove generazioni nella pienezza della condizione di cittadini, si lega idealmente alla Festa Nazionale del 2 giugno". Continua l'autorevole missiva: "rendere i giovani partecipi del significato di tale ricorrenza, delle radici della nostra storia repubblicana, contribuisce in modo significativo ad alimentare in loro una consapevole e responsabile partecipazione alla vita democratica del Paese".
La lettera si conclude con un saluto da parte del Presidente della Repubblica al Sindaco, ai diciottenni ed all'intera comunità di Sant'Agata di Puglia.
Dal Comune non si nasconde l'emozione e la viva soddisfazione nell'aver ricevuto dal Capo dello Stato tale sensibile attenzione verso una delle manifestazioni che maggiormente sta a cuore dell'Amministrazione Comunale.
La manifestazione si concluderà con l'apposizione nell'Albo d'Oro del Comune della firma di ciascun diciottenne a ricordo della iniziativa.
Inviato da : Admin,  01 Giu 2010
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |