RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

VOLONTARI IN CONVEGNO A SANT’AGATA DI PUGLIA

 

“ E’ con grande piacere che oggi partecipo a questa bella manifestazione che, all’insegna del volontariato, ci coinvolge tutti. Bisogna riconoscere che quando si parla di volontariato a Sant’Agata di Puglia, si deve guardare all’Associazione “Vita” come ad un fiore all’occhiello per il nostro paese. Un paese, Sant’Agata, ricco, ricchissimo di realtà legate al mondo del volontariato; come non ricordare, infatti, con l’associazione “Vita”, anche i volontari della locale sezione Avis e quelli della Pro Loco. Sono queste realtà, insieme a tutte le altre associazioni, l’espressione più limpida di un popolo da sempre attivo nel settore del volontariato”.
Con queste semplici ma incisive e belle parole, IL Dott. Vito Nicola Cristiano, Sindaco di Sant’Agata di Puglia, dopo i saluti di Nicola Perrella, Presidente dell’ Associazione “Vita”, ha aperto il convegno sul tema “Il Volontariato: passione, presenza, coerenza”.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Associazione di volontariato “Vita” in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata e il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Puglia.
All’intervento del Sindaco, ha fatto seguito quello del Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia, Don Michele Falcone, il quale, tra l’altro, è anche Socio Fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione. È stato Don Michele Falcone a tracciare un breve profilo del Dott. Silvio Mele, il presidente scomparso da alcuni mesi al quale proprio in occasione del convegno è stato intitolato il sodalizio santagatese.
” Il dott. Silvio Mele, con il suo esempio e la sua presenza ha testimoniato e concretizzato l’importanza del volontariato attraverso la sua sensibilità e la sua autenticità – ha sottolineato Don Michele Falcone – Egli era un uomo che ha realmente sperimentato la duplice visuale di scienza e coscienza e ha saputo coniugare il rapporto tra fede e cultura. È stato e rimane per noi un valido punto di riferimento”. Dopo Don Michele Falcone, c’è stato l’intervento, altrettanto interessante, del Presidente del Ce.Se.Vo.Ca, Pasquale Marchese, il quale ha illustrato in maniera egregia il valore e il senso del volontariato.
La manifestazione si è conclusa, quindi, con un breve intervento dell’Assessore Provinciale, Marianna Anastasia.
Nata nel 1998 con il nobile intento di dotare il territorio di un mezzo di primo soccorso disponibile in caso necessità, l’associazione “Vita” di Sant’Agata di Puglia ha dunque colto questo momento di incontro/confronto sul tema del volontariato e della solidarietà per intitolare ufficialmente la sede del sodalizio al Dott. Silvio Mele, socio fondatore, incancellabile esempio di soccorritore e primo Presidente dell’associazione, scomparso alcuni mesi fa.
Un momento di commozione, infatti, lo si è avuto allo scoprimento della nuova targa che vedrà affiancare al nome dell’associazione “Vita” quello del suo primo Presidente scomparso da poco.


Rosario Brescia

Inviato da : RosarioBrescia,  17 Dic 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |