RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

NATALE TRA PROFUMI, SUONI E SAPORI A SANT’AGATA DI PUGLIA

Presentato dal Comune il ricco cartellone delle manifestazioni invernali e natalizie. Con Tarantanno , i Veglionissimi di Fine Anno, la Festa dell’Olio, la Sagra dei Susumierre e altre iniziative, prende il via l’edizione 2005 di “Santagatainverno”.

Si dice che Sant’Agata di Puglia quando è illuminata, di sera, a guardarla da lontano pare un grande e suggestivo presepe. È proprio vero, come altrettanto vero è che nel periodo natalizio il paese si anima di profumi, suoni e sapori che l’avvolgono in un’atmosfera particolare, quasi magica. Un’atmosfera forse difficile da raccontare, ma sicuramente bella da vivere e respirare, tra i caratteristici vicoli con i comignoli fumanti che esaltano i sapori forti della genuina cucina casereccia e i profumi intensi dei dolci natalizi. Ed è subito festa; una bella festa che come ogni anno accoglie i tantissimi visitatori che arrivano nella caratteristica cittadina insignita dal Tourin Club Italiano del prestigioso Marchio di Qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione”. Ad accoglierli, “Santagatainverno”, il cartellone ricco di importanti e belle iniziative promosse dal Comune con la collaborazione della locale associazione turistica Pro Loco.
Partito nei giorni scorsi con alcune interessanti iniziative che hanno riguardato spettacoli teatrali e iniziative benefiche, “Santagatainverno” proseguirà con la bella manifestazione “Mille luci per Gesù Bambino”, la fiaccolata di Natale che si terrà la notte del 24 dicembre.
Per tale manifestazione, il Comune ha già fatto distribuire all’intera cittadinanza le fiaccole che la notte di Natale verranno accese davanti alle abitazioni, sui davanzali delle finestre e sui balconi. Alle ore 22,30, quindi, verrà spenta la pubblica illuminazione, in modo da lasciare per alcuni minuti il paese illuminato solo dalle fiaccole, in un emozionante momento di suggestiva riflessione legata appunto alla Natività.
Si prosegue, domenica 25 dicembre, con uno spettacolo per bambini, in piazza, e con il concerto di Natale, lunedì 26 alle ore 18,30, nella Chiesa Matrice di San Nicola.
Da martedì 27 dicembre, invece, parte il tanto atteso “Santagatadanze” Festival Internazionale di Musiche e Danze Popolari con “Tarantanno” che fino al primo gennaio tutte le sere ospiterà importanti e noti gruppi musicali, tra i quali: “Paranza dell’Agro” Tammurriate; ”Arakne Mediterranea” Pizziche; “Spakkabrianza” Occitane; “I Virtuosi” Tarantella Montemaranese; “Fortuna Folianensis” Tarantella Vitulanese; dalla Francia “Estrad” Canto a ballo; dal Belgio “Naragonia” Mazurca;dal Brasile “Lembranca Negra” Capoeira.
Le iniziative proseguiranno con una tombolata di piazza il 27 dicembre e la realizzazione di un musical ad opera dei “795” un locale gruppo teatrale e musicale, il 28 e 29 dicembre, e, sempre la sera del 29 dicembre, con la Sagra dei “Susumierre”, un gustoso e tradizionale dolce natalizio al quale, a cura della Pro Loco, verranno accostati altri genuini prodotti locali.
Il 2005 si chiuderà, quindi, con il serale veglione di fine anno nella centrale  Piazza XX Settembre, e il Veglionissimo “Capodanno Folk” nell’altra tensostruttura appositamente allestita. Finisce l’anno, ma non terminano le iniziative del Comune.
Le manifestazioni proseguiranno, infatti, con il gran finale di “Tarantanno”, la sera del primo gennaio, con il teatro dei burattini, venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, e con la Festa dell’Olio, domenica 8 gennaio, che vedrà anche quest’anno proporre l’esposizione di prodotti della tradizione locale e dove sarà celebrato e festeggiato il principe della tavola: l’olio extravergine d’oliva santagatese che proprio per la sua genuinità e bontà vede Sant'Agata di Puglia inserita nella "Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Dauno”.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  20 Dic 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |