RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

PROSEGUONO A SANT’AGATA DI PUGLIA LE INIZIATIVE DI “SANTAGATAINVERNO”

Dopo la suggestiva “Fiaccolata di Natale”

ripresa anche da Rai tre,


ha preso il via con successo “Santagatadanze” .

Un Natale diverso e emozionante quello che anche quest’anno ha animato Sant’Agata di Puglia, il paese dalla caratteristica struttura simile proprio ad un enorme e suggestivo presepe adagiato sul monte. Un presepe che si è illuminato, la notte di Natale, con le fiaccole di “ Mille Luci per Gesù Bambino” “, la manifestazione che, unica nel suo genere, ha visto l’intero paese rischiarato solo da fiammelle accese davanti alle case e sui davanzali delle finestre e dei balconi. Ed è sembrato davvero un suggestivo, splendido presepe dopo che, spenta la pubblica illuminazione, il paese è rimasto immerso per oltre trenta minuti in una particolare e coinvolgente atmosfera legata appunto alla Natività.
Un presepe particolarmente bello, che in tantissimi hanno potuto ammirare anche per televisione visto che l’evento, per la sua affascinante unicità, è stato ripreso con un interessante servizio di Rai 3 Puglia trasmesso poi proprio il giorno di natale.
Dopo questo particolare evento, il 27 dicembre è partito con successo il tanto atteso “Santagatadanze” Festival Internazionale di Musiche e Danze Popolari con “Tarantanno” che fino al primo gennaio tutte le sere ospiterà importanti e noti gruppi musicali.
La “Paranza dell’Agro”, ”Arakne Mediterranea”, “Spakkabrianza”, “I Virtuosi”, “Fortuna Folianensis”, dalla Francia “Estrad”, dal Belgio “Naragonia”, dal Brasile “Lembranca Negra”. Questi i gruppi musicali che animano questo festival che già da alcuni anni si promuove con successo a Sant’Agata di Puglia.
Le iniziative previste nel cartellone di “Santagatainverno” proseguiranno con la Sagra dei “Susumierre”, a cura della Pro Loco, dove verranno proposti prodotti locali.
Il 2005 si chiuderà, quindi, con i veglioni di fine anno nelle centrali piazze del paese. Al veglionissimo di Piazza XX Settembre, infatti, farà eco quello del “Capodanno Folk” in Piazza Perillo. Le manifestazioni proseguiranno con il gran finale di “Tarantanno”, la sera del primo gennaio, e con la “Festa dell’Olio”, domenica 8 gennaio, che vedrà anche quest’anno proporre l’esposizione di interessanti prodotti della tradizione locale.

Rosario Brescia

Inviato da : RosarioBrescia,  01 Gen 2006
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |