RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

A SANT’AGATA DI PUGLIA LA CONFERMA DELLA BANDIERA ARANCIONE

Ascoltami 

diplomatci_500

 

 

Il Touring Club Italiano rinnova l'assegnazione del prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale a Sant'Agata di Puglia, a seguito dell'esito positivo della periodica analisi di verifica effettuata da parte degli esperti del Touring.
Sant'Agata di Puglia riceve l'importante riconoscimento per il sesto biennio consecutivo. Infatti l'assegnazione del marchio avvenne nell'anno 2002, quando in tutta Italia erano solamente 16 i Comuni ad essere insigniti della Bandiera Arancione.
Al conseguimento del marchio concorrono una serie di fattori che devono garantire la qualità dell'offerta turistica e la conservazione del patrimonio ambientale. Quindi le attività di valorizzazione, tutela e promozione, i servizi e la programmazione diventano gli aspetti basilari su cui fondare i parametri richiesti dal Touring.
Entrare nel circuito della Bandiera Arancione vuol dire assicurarsi una visibilità su scala nazionale ed internazionale, grazie alla certificata promozione del Piano di Comunicazione del TCI ed alla presenza nell'ulteriore sistema promozionale dell'Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione.
Le attività di programmazione e promozione turistica del Comune hanno assicurato a Sant'Agata di Puglia il raggiungimento di importanti obiettivi; se ne citano alcuni messi a segno negli ultimi mesi: servizio di otto pagine sulla rivista nazionale Bell'Italia mese di settembre 2011; riconoscimento del marchio Eccellenze Nazionali e partecipazione all'omonima rubrica in radio-visione sull'emittente RTL 102.500- ottobre 2011; location per la fiction "Il Generale dei Briganti" andata in onda su Rai Uno - Febbraio 2012; location per il film "Non Me Lo Dire " nei cinema di tutta Italia dal marzo 2012.
L'assistenza turistica viene garantita dall'attivissima Pro Loco "Pierino Donofrio" e dal Centro Visite Multimediale allestito in otto sale del Castello Imperiale.
Il Comune offre servizi anche tramite il cine-teatro, la biblioteca, il palazzetto dello sport, la piscina coperta, il campo sportivo ed il campo di calcetto (manto erboso in fase di rifacimento), garantisce il servizio tecnologico WI FI S.AGATA.
Le politiche comunali in favore dell'ambiente negli ultimi mesi hanno messo a segno l'ottenimento del finanziamento di una serie di progettualità, che riguardano: cinque progetti per la tutela del patrimonio boschivo, finanziati dalla Regione Puglia; due progetti per la mitigazione del fenomeno del dissesto idrogeologico, finanziati da Regione Puglia e Ministero Ambiente; un progetto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con la tecnologia della cogenerazione e trigenerazione, a servizio degli impianti sportivi comunali, per l'importo di 1 milione di euro, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, sempre in tema di ambiente, è stato attivato, da settembre 2011, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta, per l'intero centro abitato.
Per quanto concerne la conservazione del centro storico, il Comune ha ottenuto finanziamenti per interventi di rigenerazione urbana nell'ambito del PIRP (importo complessivo del finanziamento 2 milioni di euro) ed il recentissimo finanziamento di 600.000,00 euro per la riqualificazione della piazza principale, degli assi viari circostanti e dei sentieri nell'ambito del parco Castello-San Rocco.
L'offerta turistica, caratterizzata principalmente dalle bellezze naturali, artistiche ed architettoniche di Sant'Agata di Puglia viene integrata da una serie di programmazioni culturali, sportive, gastronomiche, dello spettacolo e delle tradizioni che, articolate nei vari mesi dell'anno, costituiscono importante fattore di attrazione. Altrettanto interessanti risultano le proposte culinarie contenute nei menù tipici dei ristoranti santagatesi.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono viva soddisfazione nel vedere confermata a Sant'Agata di Puglia la Bandiera Arancione.

Sant'Agata di Puglia 13 Aprile 2012

Inviato da : Admin,  16 Apr 2012
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |