RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DELL'OLIO


Stand gastronomici, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici

e spettacoli musicali in una interessante giornata

interamente dedicata al “ principe della tavola” .

Sono numerosi e genuini i prodotti tipici di cui Sant’Agata di Puglia oggi può vantarsi. Tra questi, il posto d’onore spetta certamente all’olio extravergine d’oliva. Le virtù qualitative del rinomato olio santagatese venivano indicate e decantate infatti già nei secoli passati.
In un pregevole volume di storia locale degli inizi del novecento, lo scrittore e storico Lorenzo Agnelli annotava, descrivendo Sant’Agata di Puglia, che il paese: “ …E’ situato su un monte, l’aria è sana e il suo territorio produce buon grano e olio di ottima qualità…”.
Ed è proprio per l’ottima qualità del suo olio che Sant’Agata di Puglia è inserita nella “Strada dell’Olio Extravergine d’oliva DOP Dauno”, a riscontro di una secolare attività olearia confermata dalla presenza di numerosi frantoi ancora operanti e da un suggestivo, antico frantoio che rappresenta un vero e proprio museo, visitabile, testimone di un’attività tanto essenziale quanto antica.
Proprio per continuare a valorizzare e promuovere questo splendido frutto della terra, a Sant’Agata di Puglia si terrà, domenica 8 dicembre, la terza edizione della “Festa dell’Olio”.
Promossa e organizzata dal Comune “Bandiera Arancione”, la manifestazione si svilupperà per l’intera giornata nella centrale Piazza XX Settembre, all’interno dell’ampia e confortevole tensostruttura che fino a qualche giorno fa ha accolto il “Festival Internazionale di Musica e Danze Popolare”.
Il programma prevede, in mattinata, l’apertura degli stand che accoglieranno gli espositori, sia locali che provenienti da altre località della provincia, e alcune degustazioni di prodotti locali. Nel pomeriggio sono previsti incontri con operatori e addetti del settore, mentre continueranno le degustazioni di prodotti tipici e dell’ottimo olio nuovo che, per l’occasione, esalterà il suo gusto soprattutto quale ottimo condimento di bruschette e pancotto.
A far da contorno ai tradizionali e genuini sapori santagatesi, uno spettacolo folcloristico, che allieterà e concluderà la serata. 

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  06 Gen 2006
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |