RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

ENZO DECARO NELL’AGATONE DI SANT’AGATA DI PUGLIA

ENZO DECARO NELL'AGATONE DI SANT'AGATA DI PUGLIA

Il 20 Agosto dal Castello al Borgo Medioevale

L'appuntamento con il suggestivo Corteo Storico è per il 20 Agosto, in quel labirinto di stradine, cosiddette "trasonne" e scalinate acciottolate, tra chiese e campanili, architetture in pietra e tetti con manti in coppi di argilla. In questo scenario viene ambientata ogni anno la rievocazione storica che ricorda la figura del leggendario condottiero Agatone. Personaggio storico vissuto intorno all'anno mille del quale una effige dipinta sotto la volta del castello ne ricorda la sua presenza nel più importante monumento storico santagatese, dove anche l'Imperatore Federico II ebbe una sua residenza. Il Corteo si compone di oltre 200 figuranti in costume d'epoca, oltre a sbandieratori, tamburini, trombettieri, giocolieri, mangiafuoco ed artisti di strada. Alla testa del Corteo c'è proprio lui, Agatone, il Duca, abile come condottiero ed integerrimo nel far rispettare le leggi, ed in particolare quella sullo "ius primae noctis". La leggenda ci ricorda che il suo non transigere sullo "ius" almeno sulla futura sposa del suo barbiere personale gli sarà fatale.... Ogni anno ad interpretare il Duca Agatone viene invitato un noto personaggio del mondo dello spettacolo, per questa edizione è la volta di Enzo Decaro. Al suo fianco nei panni della consorte Donna Ausilia ci sarà Floriana Rignanese.
La tradizione del corteo in costume a Sant'Agata di Puglia affonda le sue radici nel tempo, infatti le prime notizie si apprendono in un documento del XVI secolo, rinvenuto negli archivi parrocchiali, nel quale si parla di un corteo che all'epoca veniva definito di tradizione antichissima.
Il Corteo Storico è promosso ed organizzato dal Comune di Sant'Agata di Puglia, dalla Pro Loco "Pierino Donofrio" di Sant'Agata di Puglia e dalla Compagnia Teatrale Santagatese.
Il Corteo partirà dal Castello Imperiale, alle ore 21.00, e raggiungerà la piazza centrale della Loggia delle Puglie intorno alle 22,30, dove si svolgerà la performance teatrale sulle gesta del condottiero santagatese.

Inviato da : Admin,  21 Ago 2012
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |