RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

FESTA NAZIONALE DEL PLEINAIR 27 e 28/09/2014

 

FESTA NAZIONALE DEL PLEINAIR

campercaorle_200 

ANCHE SANT'AGATA DI PUGLIA
TRA LE METE DEI CAMPERISTI

Saranno circa 80 i piccoli borghi sparsi nelle molteplici regioni italiane ad ospitare sabato e domenica prossima, 27 e 28 settembre, la settima edizione della Festa Nazionale del PleinAir.
La manifestazione, promossa dall'Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con Pleinair, la rivista del turismo secondo natura, coniuga il piacere del viaggiare in camper e caravan con la scoperta di luoghi particolarmente belli e, a volte, anche unici per caratteristiche, tradizioni e tipicità. Come i paesi Bandiera Arancione, località dell'entroterra insignite del marchio di qualità turistico ambientale dal Touring Club Italiano, tutti piccoli centri ricchi di storia e tradizioni. E tanta bellezza paesaggistica, come quella che contraddistingue e rende unico Sant'Agata di Puglia, il piccolo centro Bandiera Arancione del subappennino Daunio, noto anche come La Loggia delle Puglie dove l'ospitalità è sempre attenta e generosa.
Un'ospitalità che a Sant'Agata parte già dalle istituzioni, che sabato accoglieranno e saluteranno i camperisti che avranno aderito all'iniziativa nell'Aula Consiliare del Comune, dove avverrà anche la diffusione di materiale turistico-informativo riguardante il paese.
Dopo il pranzo libero, presso ristoranti convenzionati del posto, la manifestazione proseguirà con una serie di visite guidate tra i vicoli del centro storico ad alcune caratteristiche e antiche chiese e ad un antico frantoio Ipogeo del XV secolo.
In serata, invece, dopo uno spettacolo per bambini curato dell'associazione santagatese Lo.Pa., in piazza xx Settembre si potrà godere della degustazione di prodotti tipici nell'ambito di una "Sagra" organizzata dall'Associazione Pro Loco.
La serata sarà allietata da un concerto del gruppo salentino Musikanti a Sud e dalla partecipazione del gruppo danze Haccafolk di Accadia.
L'iniziativa si concluderà domenica con le visite guidate al Castello di Sant'Agata e al Museo Etnografico dell'Associazione Culturale "Il Belvedere del Calzolaio".
Il 27 e 28 settembre, dunque, a Sant'Agata di Puglia si daranno appuntamento storia, tradizioni e tipicità: esclusive caratteristiche che rendono importanti ed interessanti proprio iniziative come quella della festa Nazionale del Pleinair.

Rosario Brescia

 

Inviato da : Admin,  25 Set 2014
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |