RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

12 Ottobre 2014 SANT’AGATA DI PUGLIA TRA OSPITALITÀ E QUALITÀ

 GIORNATA BANDIERA ARANCIONE


Domenica 12 ottobre il caratteristico paese dei monti dauni aderisce alla Giornata delle Bandiere Arancioni, con visite guidate, spettacoli di falconeria e degustazioni di prodotti tipici.

logo_ufficiale_ba_100 

Se è vero che l'eccellenza di un borgo si riconosce anche nelle persone che lo vivono, come sottolinea la pagina web del sito ufficiale delle bandiere arancioni del Touring Club Italiano, a Sant'Agata di Puglia una delle caratteristiche che in qualche modo più caratterizza il paese è proprio il senso dell'ospitalità.
Non a caso, infatti, il piccolo centro del Subappennino Daunio conosciuto ormai da tutti come "La Loggia delle Puglie", da diversi anni si fregia proprio della "Bandiera Arancione" il marchio di qualità turistico ambientale che il Touring Club Italiano assegna alle piccole località dell'entroterra che si distinguono appunto per la cultura dell'ospitalità, oltre che per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente e la qualità della ristorazione e dei prodotti tipici.
Tutte caratteristiche che a Sant'Agata di Puglia, con le sue bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche si potranno riscoprire in occasione dell' interessante iniziativa della "Giornata delle Bandiere Arancioni" che si svolgerà domenica 12 ottobre e coinvolgerà 110 tra i borghi più belli e accoglienti d'Italia e, realizzata appunto in collaborazione con l'Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, si terrà a livello nazionale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di EXPO Milano 2015.
A Sant'Agata di Puglia l'iniziativa prenderà il via a partire dalle ore 10,00 di domenica 12 ottobre e prevede l'accoglienza dei turisti presso il pub pizzeria "Il Brigante", caratteristico locale che ricorda il fascino dell'epopea del brigantaggio e dove, tra una visita al locale e l'assaggio di stuzzichini, avverrà anche la distribuzione di una borsa con prodotti tipici e materiale informativo del paese.
Seguiranno, quindi, la visita guidata al Museo degli Emigranti dell'Associazione Santagatesi nel Mondo, al museo etnografico dell'Associazione culturale "Il Belvedere del calzolaio" e la visita all'incantevole borgo medioevale.
Alle ore 12,00 circa, presso il Castello federiciano i visitatori potranno assistere ad un interessante ed emozionante spettacolo di falconeria con ambientazione medioevale tra figuranti, tamburi rullanti, esposizione di rapaci e mercatino a chilometri zero.
Dopo il pranzo, eventualmente prenotabile presso un ristorante convenzionato, è prevista per le ore 16,30 una visita guidata alla bellissima chiesa matrice di S. Nicola dove, tra l'altro, verranno anche distribuite le tradizionali "mammelle di S. Agata", piccoli pani azzimi a forma di seni che ricordano il martirio subito dalla santa protettrice del paese, che morì proprio con l'estirpazione delle mammelle. La giornata si concluderà con una visita guidata all'antico frantoio ipogeo della famiglia Nova: una struttura del XVI secolo dove il racconto silenzioso di una civiltà contadina sconfitta dal tempo e dalla miseria è oggi ancora testimoniato dal legno corroso dei diversi attrezzi usati nei secoli per la produzione dell'ottimo olio santagatese.

Rosario Brescia
Portavoce del Sindaco

 

Inviato da : Admin,  07 Ott 2014
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |