RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

GIORNATA BANDIERE ARANCIONI TANTI I VISITATORI, GRANDE LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO

 

GIORNATA BANDIERE ARANCIONI A SANT'AGATA DI PUGLIA
TANTI I VISITATORI, GRANDE LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO

fotogba14_300

NEL COLORE DELLA FESTA
IL CALORE DELL'ACCOGLIENZA

L'ottima organizzazione del Comune, l'apprezzabile collaborazione delle associazioni e la lodevole disponibilità delle attività ricettive hanno trasformato la Giornata delle Bandiere Arancioni in una vera e propria festa del turista.

Gremito di visitatori giunti da ogni dove, domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni, Sant'Agata di Puglia ha saputo coniugare la vivacità dell'organizzazione con il calore dell'ospitalità attraverso un'accoglienza che si è colorata di arancione.
Come il colore della bandiera che il Touring Club Italiano ha affidato anni or sono al piccolo e caratteristico centro del Subappennino, riconoscendogli così il meritatissimo ruolo di realtà dell'entroterra capace di distinguersi per l'ottima ospitalità e l'attitudine a valorizzare il proprio patrimonio culturale.
Una delle peculiarità che in qualche modo caratterizza Sant'Agata di Puglia, infatti, è proprio il senso dell'ospitalità che arricchisce e rende unico questo splendido e ricercato angolo della provincia foggiana.
Ospitalità che in occasione della manifestazione dedicata ai "Paesi Bandiera Arancione" si è trasformata in una festa il cui esito positivo va ascritto alla capacità organizzativa dell'Amministrazione comunale, alla fattiva collaborazione delle associazioni locali e alla splendida disponibilità delle molteplici attività ricettive.
In prima fila, l'attivissimo sindaco Gino Russo, che in questi suoi pochissimi mesi di carica pubblica ha dimostrato con impegno e presenza assidua il suo attaccamento al paese.
Con lui, assessori e consiglieri comunali, i vari responsabili delle associazioni locali e gli operatori commerciali: ognuno con il proprio ruolo, ma tutti uniti dalla voglia di dimostrare che far parte di una rete d'eccellenza nazionale, come quella favorita dal Touring Club con la "Bandiera Arancione" non solo è importante per valorizzare il paese e la sua capacità ricettiva, ma è anche fondamentale per portare una migliore, positiva visibilità al paese ai fini dell'incremento turistico.
A tale scopo, la giornata è stata davvero interessante e coinvolgente, con l'accoglienza dei turisti in piazza e la distribuzione di una borsa con prodotti tipici e materiale informativo; con le visite guidate e curate dalla Pro Loco; con la mostra permanente del "Come Eravamo", dell'Associazione Santagatesi nel Mondo; con il Museo Etnografico, dell'Associazione "Il Belvedere del calzolaio"; con il suggestivo e antico frantoio ipogeo della famiglia Nova; con le visite alle antiche chiese e all'incantevole borgo medioevale.
La bella e storica cornice del Castello, infine, ha offerto ai visitatori l'opportunità di assistere ad un emozionante e coinvolgente spettacolo di falconeria, con ambientazione medievale e figuranti, esposizione di rapaci e mercatino di prodotti locali.
L'ottima organizzazione del Comune, l'apprezzabile collaborazione delle associazioni e la lodevole disponibilità delle attività ricettive sono stati gli ingredienti giusti che hanno trasformato la Giornata delle Bandiere Arancioni in una vera e propria festa del turista, a dimostrazione del fatto che insieme, tutti uniti, si può fare meglio e di più.
Rosario Brescia
Portavoce del Sindaco 

Inviato da : Admin,  15 Ott 2014
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |